Zagarolo, 80ª Sagra dell’Uva: un viaggio tra tradizione, cultura e divertimento

Zagarolo, 80ª Sagra dell’Uva: un viaggio tra tradizione, cultura e divertimento

Zagarolo – Sta per arrivare uno degli eventi più attesi dell’anno: l’80ª Sagra dell’Uva, che si terrà il 4, 5 e 6 ottobre. Per tre giorni, il centro storico si trasformerà in un suggestivo percorso tra tradizioni antiche e nuove esperienze, dove vino, cibo, musica e spettacolo si incontrano in un’atmosfera festosa e coinvolgente.

La celebrazione di un traguardo importante

“Siamo giunti all’80° anniversario della Sagra – spiega la Sindaca di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – Quest’anno tagliamo questo importante traguardo dopo aver ricevuto il marchio ‘Sagra di qualità’, un riconoscimento che premia il legame tra la nostra Sagra e le attività economiche locali, e la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio”.

L’edizione di quest’anno sarà un viaggio tra passato e presente, pensato per coinvolgere non solo i cittadini, ma anche i visitatori. “La Sagra rimane quell’evento condiviso e partecipato, una vera vetrina della nostra comunità”, ha aggiunto la Sindaca, ringraziando la Pro Loco, le associazioni, i comitati, i volontari e i commercianti che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento.

Osterie, carri e tanto altro

Durante i tre giorni della manifestazione, saranno 16 le osterie allestite lungo il centro storico, ognuna con un menù unico, accompagnato da musica e intrattenimenti. Venerdì 4 ottobre dalle 17.00 alle 21.00, nella Corte di Palazzo Rospigliosi, ci sarà la “Festa del Mattoncino” Lego, un momento dedicato a famiglie e bambini per stimolare la creatività.

Domenica 6 ottobre, dalle ore 15.00, appuntamento imperdibile con la tradizionale sfilata storica, in collaborazione con l’Associazione Carri e Carrettieri, seguita dalla sfilata dei carri allegorici che animeranno le vie del paese.

Musica per tutti i gusti

“Ospite d’onore di questo 80° anniversario sarà Orietta Berti”, annuncia il Consigliere con delega alla Cultura, Alessandro D’Ambrosi. La celebre cantante italiana si esibirà Sabato 5 ottobre in Piazza Santa Maria, regalando al pubblico una serata indimenticabile. Venerdì 4 ottobre, sempre in Piazza Indipendenza, il palco sarà invece affidato alle DJ Jas&Jay. La musica sarà protagonista per tutta la durata della Sagra, con complessi itineranti che porteranno gioia e ritmo tra le osterie e le vie del borgo.

Un evento per tutte le età

La Sagra dell’Uva di Zagarolo propone anche quest’anno un programma adatto a tutte le fasce d’età, ricco di eventi culturali, enogastronomici e di intrattenimento. Dalla “Festa del Mattoncino” per i più piccoli, agli spettacoli musicali, fino alla celebrazione delle tradizioni contadine con la vendemmiata e i carri allegorici, c’è qualcosa per tutti.

Il concerto di Orietta Berti è co-finanziato da “I Castelli della Sapienza” e fa parte della rassegna musicale “Note in Comune”.

Per maggiori informazioni e il programma completo della Sagra, è possibile consultare il portale istituzionale del Comune di Zagarolo.

Non mancate a questa straordinaria festa che da 80 anni celebra l’orgoglio e le tradizioni di Zagarolo!

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 28 Settembre 2024 by Autore A

Autore A

error: Tutti i diritti riservati