topolino w la salute

Il progetto affronta in modo divertente, con l’aiuto dei personaggi Disney, tematiche importanti come la sana alimentazione, l’attività fisica, l’igiene personale e il possesso responsabile degli animali da compagnia. Il progetto del ministero della Salute parte con una iniziativa pilota per l’anno scolastico 2024-2025.


I piccoli di oggi, sensibilizzati verso i comportamenti salutari, saranno adulti in buona salute. E’ proprio da questa consapevolezza che il ministero della Salute e l’editore di riferimento per il target bambini/ragazzi Giunti Editore, insieme a Giunti Scuola, hanno deciso di dare vita ad una sinergia e di costruire insieme un’iniziativa finalizzata alla promozione della salute tra i più piccoli. Il primo frutto di questa importante collaborazione è l’innovativo progetto di comunicazione ‘W la Salute’, presentato oggi al ministero della Salute dal ministro Orazio Schillaci e dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. I bambini potranno scoprire con Topolino e i suoi amici Disney come diventare un campione della salute: una campagna di sensibilizzazione, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e del Merito e con l’Istituto superiore di sanità, rivolta ad alunni della scuola primaria.

Il progetto nasce per promuovere presso i bambini e le bambine della scuola primaria quei comportamenti salutari che, radicandosi fin dall’infanzia, si potranno consolidare nell’arco della vita. L’obiettivo è permettere ai più piccoli di interiorizzare abitudini corrette che consentano loro di crescere come adulti sani e rappresentare un esempio per i loro coetanei. La scuola rappresenta il luogo privilegiato dove diffondere efficacemente i messaggi di salute, soprattutto attraverso il prezioso aiuto degli insegnanti.

‘W la Salute’ affronta in modo divertente, con l’aiuto dei personaggi Disney, tematiche importanti come la sana alimentazione, l’attività fisica, l’igiene personale e il possesso responsabile degli animali da compagnia. Il progetto parte con una iniziativa pilota per l’anno scolastico 2024-2025. In questa prima fase, grazie alla presenza capillare di Giunti Scuola nelle scuole primarie di tutto il territorio nazionale, migliaia di classi potranno aderire e ricevere un kit cartaceo con materiali educativi e storie a fumetti originali Disney. Sarà inoltre pubblicato il sito www.wlasalute.it per imparare divertendosi: un portale di informazione istituzionale completamente dedicato ai più piccoli. Il sito conterrà storie inedite a fumetti dei personaggi Topolino e Paperino, pubblicate con cadenza periodica a firma di artisti Disney.

(Frm/Adnkronos)