Vita Via Est, un’associazione di volontari contro le dipendenze

Vita Via Est, un’associazione di volontari contro le dipendenze

“La MIA vita dipende solo da me”, con questo motto l’associazione Vita Via Est, vuole essere sostegno e riferimento per quanti oggi combattono contro le dipendenze, soprattutto quella legata all’alcool

Di Emanuele Scigliuzzo

Vita Via Est – la vita è un cammino – che ognuno percorre a modo suo e che difficilmente è una linea retta. La vita piuttosto assomiglia sempre a una strada tortuosa, con salite e discese mozzafiato, falsipiani e traguardi da raggiungere per ripartire. Una strada che dietro a ogni curva può riservarci sorprese inaspettate e ostacoli imprevisti pronti a farci inciampare o a rafforzarci quando li superiamo. Una strada che quasi mai percorriamo soli: con noi familiari, amici e parenti con le loro salite e discese, ostacoli o sorprese, momenti che si alternano tra belli e faticosi. Un susseguirsi di prove da affrontare insieme o da soli. Scivoloni che possono capitare a tutti, dai quali alzarsi è difficile e che coinvolgono non solo chi ne è protagonista, ma anche chi percorre la strada insieme a noi. Per questo nasce Vita Via Est, un’associazione costituita da un gruppo di persone che sentono il bisogno di condividere e offrire il proprio tempo anche a chi sta affrontando la salita per uscire dalle dipendenze.

L’associazione presenterà il suo primo evento ufficiale presso l’Auditorium Bonicelli della parrocchia Beata Maria Vergine del Rosario in viale Kennedy 50/E e vi invita a partecipare alla serata de “Le Officine del Buonumore”, un momento per ridere insieme a Alessandro Serra e Roberto Ranelli, due comici d’eccezione, ma anche per affrontare l’argomento delle dipendenze in maniera irriverente. Il costo del biglietto è di 11,00 euro (inclusa prevendita) e il ricavato dello spettacolo servirà per autofinanziare i progetti associativi, alcuni dei quali già attivi.

Nata da una idea di Claudio Petrini, convinto che le dipendenze, per quanto diverse, potrebbero essere scatenate da fattori comuni come noia, depressione o paura, l’associazione vuole offrire dei momenti di incontro e di confronto tra famiglie che, a dispetto di quanto si possa immaginare, sono trascinate e travolte da questa esperienza che non coinvolge solo il diretto interessato.

Per questo insieme a Gianfranco Grossi, Patrizia Alunni, Beatrice Parigi, Paolo De Pascale, Paolo Mercanti e Adriano Piccioni, hanno fondato a dicembre del 2023 l’associazione di volontariato Vita Via Est, scegliendo come motto “La MIA vita dipende solo da me”. L’Associazione sta lavorando a progetti di sensibilizzazione nelle scuole del territorio perché è importante parlare e informare i più giovani sui rischi legati alle dipendenze.

Inoltre, Vita Via Est in continuità con i progetti scolastici vuole proporre attività ricreative e di svago destinate alle fasce più a rischio, ma non solo, per creare e incrementare la consapevolezza che ci si può divertire, senza necessariamente utilizzare sostanze che possano creare dipendenza come l’alcool. Già attivo invece il laboratorio di teatro che si svolge presso l’Auditorium Bonicelli.
Inoltre, grazie a una collaborazione con Isabella Battistelli, che da quasi trent’anni ha fondato i CAT – Club Alcolisti in Trattamento di Ciampino e Castel Gandolfo, l’associazione sta lavorando per contribuire ad una futura espansione dei club al fine di unire i gruppi di ascolto sotto un unico centro. L’obiettivo è di offrire sostegno alle persone con più di una dipendenza.

Oggi le famiglie che stanno affrontando un problema di dipendenza, hanno l’opportunità di incontrarsi nel CAT a Ciampino (tutti i lunedì dalle 18.30 alle 20.00 presso i locali dietro la chiesa San Giovanni Battista in via Mura dei Francesi – accesso da via Quinto Bevilacqua) e Castel Gandolfo (tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 presso i locali della ludoteca delle Mole di Castel Gandolfo), per condividere le proprie esperienze, per un sostegno comune e per iniziare un nuovo stile di vita. Per ora viene offerto mental coaching e ascolto, ma si stanno cercando degli psicologici che possano condurre gli incontri per un sostegno e un aiuto professionale di maggior spessore.

Claudio Petrini, prima di costituire l’associazione Vita Via Est che oggi presiede, ha preso contatti con le strutture sanitarie territoriali, spiegando il progetto. Tra i propositi anche quello di stringere con altre associazioni una sinergia per affrontare tutti insieme e con maggiore forza, le problematiche legate alle dipendenze.

Per collaborare con l’associazione, richiedere informazioni o supporto, visitate il sito https://associazionevitaviaest.wordpress.com e compilate il form nella sezione contatti.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 14 Febbraio 2024 by

Redazione

error: Tutti i diritti riservati