velletri-sagra-di-zuppa-cavoletti-baccala-olio-e-vino-1


Velletri si appresta a vivere un week-end con la Sagra della Zuppa dei cavoletti, baccalà, Olio nuovo e Vino. La manifestazione, voluta dall’Amministrazione comunale, è programmata sabato 14 e domenica 15 dicembre all’interno del Mercato coperto di piazza Metabo. A coordinare l’evento è l’assessore all’Agricoltura e alla Sovranità alimentare, Cristian Simonetti. Per l’organizzazione il Comune di Velletri si è affidato all’Associazione di promozione sociale “Vignaroli Velletrani APS” che, a sua volta, ha cercato di coinvolgere altre realtà associative del territorio come “’O Stazzo” e “Il Flauto magico”.


Verrà adeguatamente allestito uno spazio gastronomico dove verrà preparata la zuppa di cavoletti e baccalà con cavoletti e con olio novello prodotti del territorio, accompagnati da vino locale. Un piatto genuino a prezzo popolare. Verrà allestito anche un braciere per la cottura delle caldarroste che verranno poi distribuite ai visitatori. Coinvolti i Musei Civici per far conoscere la storia e le ricchezze archeologiche della nostra città in occasione del 17° Anniversario dall’apertura del Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani. Saranno organizzate visite guidate ai Musei e al sito archeologico delle Stimmate.

Sabato 14: ore 11 “L’evoluzione del nostro territorio”, visita guidata per adulti; ore 15 “Preistoria. Altri sguardi, nuovi racconti”, presentazione del libro e laboratorio per bambini; ore 17 Tour dell’ Area Archeologica delle Stimmate e degustazione gratuita di olii e vini locali.

Domenica 15: ore 11 “Gioco dell’Evoluzione”, laboratorio per bambini; ore 12 Tour del Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani con degustazione gratuita di olii e vini locali; ore 15 “L’evoluzione dell’uomo e le sue testimonianze sul nostro territorio”, visita guidata per adulti.

Prevista tariffa ridotta per ambedue le giornate del 14 e 15.

Tour per la Cantine di Velletri.
È stato pensato di inserire nel contesto della manifestazione, in entrambi i giorni, anche un Tour con visite guidate presso alcune cantine del territorio che hanno dato la disponibilità. Ciò permetterà ai visitatori di far conoscere il lavoro di produzione dall’uva al vino e il lavoro nelle cantine. Il Tour sarà possibile con bus navetta della ditta Schiaffini. Hanno aderito le aziende Quattro Vasche, Tenimenti Leone, La Giannettola, Marco Serra, Tenuta Peretti. Nel contesto della manifestazione sarà proposto un percorso didattico-fotografico descrittivo dei passaggi che dalla raccolta delle olive portano alla produzione dell’olio.

Troverà poi spazio attività di animazione popolare, parteciperanno suonatori di fisarmoniche, organetti, tamburelli, cantori e danzatori in abito popolare gruppi folk veliterni e territoriali, che animeranno le due giornate fra stornelli, saltarelli, quadriglie e danze da piazza. Di seguito il programma in dettaglio.


IL PROGRAMMA
SABATO 14 DICEMBRE

Ore 18,00 – Saluti istituzionali e apertura della Sagra
A seguire: «La cucina velletrana un ponte con le tradizioni della terra” con poesie, canti e stornelli in dialetto velletrano e la partecipazione di Roberto Zaccagnini, ‘O Stazzo, I Passi della Tradizione; Percorso didattico fotografico « L’Olio: Dalla Terra al Pane», immagini della raccolta delle olive fino al prodotto finale (fotografie, documenti storici e docu- film gentilmente concessi da Famiglia D’annibale, Famiglia Ciceroni); Degustazione dell’Olio nuovo presso lo stand istituzionale
Ore 20,00 – «Velletri fra i territori dell’olio attraverso la musica» : concerto di Officine Meridionali in trio (collettivo di musica popolare omaggerà in musica e canti le terre dell’Italia centro meridionale, in cui l’ulivo è particolarmente coltivato con uno sguardo alla Magna Grecia e al Mediterraneo) con Giuliano Gabriele voce e organetto, Eduardo Vessella voce e tamburi a cornice, Luigi Cioci violino e ukulele
DOMENICA 15 DICEMBRE
Ore 12,00 – Apertura della Sagra e inizio degustazione della zuppa fino a chiusura evento, a suon di Fisarmonica con Riccardo Taddei in duo con Rossana Canta voce e chitarra
Dalle ore 16,30 – «Dalla terra alla strada», laboratori sulle danze dei territori dell’olio da Velletri alla Grecia, saltarello, pizzica, balli tradizionale di Creta e Isole dell’Egeo a cura de I Passi della Tradizione
Dalle ore 18,30 – «Velletri in festa!» con i giovani organettisti Maicol Mastrella , Emanuele Vicario, Diego Mattia, la scuola di organetto Velester Music diretta da Francesco Mollica, e la partecipazione di Monica Neri, Rita Tumminia, la fisarmonica di Doriano Prati, e con Francesca Trenta.

(Direzione e progetto artistico Francesca Trenta e Sabina Ponzo)

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook