Velletri, torna la tradizionale Festa dell’Uva e dei Vini dal 21-22 settembre 2024

Velletri, torna la tradizionale Festa dell’Uva e dei Vini dal 21-22 settembre 2024

Velletri – La 93esima edizione della Festa dell’Uva e dei Vini si terrà il 21 e 22 settembre 2024. Il centro storico sarà animato da colori, sapori ed eventi legati al vino e alla cultura. L’evento è organizzato dalla Fondazione De Cultura, con il patrocinio del Comune di Velletri, della Regione Lazio e del Ministero dell’Agricoltura.

La festa si estenderà su tutto il centro, da Piazza Garibaldi a Porta Napoletana, attraversando vie e piazze storiche come Piazza Cairoli, Piazza Metabo e Piazza Mazzini. Saranno presenti stand per le degustazioni di vino, spettacoli musicali e teatrali, oltre a molte altre attività per rendere accogliente la città per cittadini e turisti.

L’assessore al Turismo e Spettacolo Paolo Felci, ha parlato con entusiasmo della festa: “Saranno coinvolti tanti ristoratori di Velletri per il cibo e un tratto del percorso della Festa sarà dedicato interamente all’artigianato locale. Siamo certi che sarà un’edizione memorabile, ma soprattutto mi aspetto una grandissima partecipazione della cittadinanza perché è una manifestazione sentita dai cittadini, li aspettiamo tutti il 21 e 22 settembre”.

L’assessore all’Agricoltura Cristian Simonetti ha annunciato con gioia la partecipazione del Ministero dell’Agricoltura, che ha sostenuto la festa con un contributo. Ha anche spiegato che l’obiettivo dell’evento è quello di valorizzare le uve e i vini di Velletri, coinvolgendo grandi e piccoli in attività che renderanno le due giornate speciali.

Il presidente della Fondazione De Cultura Guido Ciarla, ha aggiunto che l’intento è far vivere tutto il centro storico con allestimenti eleganti e attività diffuse in ogni angolo della città. Ciarla ha ringraziato le associazioni locali per il loro impegno e ha sottolineato che la festa sarà un’occasione per scoprire e apprezzare le eccellenze enogastronomiche e culturali di Velletri.

La Festa dell’Uva e dei Vini 2024 sarà quindi un grande momento di festa e allegria, con la tradizionale pigiatura dell’uva, musiche popolari e tante altre sorprese. Sabato 21 e domenica 22 settembre saranno due giornate da non perdere per chi ama il vino e la tradizione.

Last Updated on 6 Settembre 2024 by Autore A

Autore A

error: Tutti i diritti riservati