Velletri – Sta riscuotendo grande successo a Velletri il progetto “Se mi fido mi Affido”, avviato nel 2024 con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità locale sul tema dell’affidamento familiare, raccogliendo adesioni da coppie, famiglie e singoli interessati a vivere questa preziosa esperienza di accoglienza.

Numerose sono state le iniziative di informazione, promozione e formazione realizzate per coinvolgere i cittadini e aumentare le risorse affidatarie a disposizione. Il primo incontro informativo si è tenuto lo scorso 28 novembre presso la sede della cooperativa Girotondo, con la partecipazione di esperti del settore e la presenza di 19 persone interessate ad approfondire la tematica e le modalità per diventare affidatari.


L’andamento del progetto è stato positivo fin dalle prime fasi, grazie al successo degli incontri formativi e alle attività di sensibilizzazione. Entro la fine di febbraio 2025 sarà completata la banca dati delle risorse formate e disponibili per le diverse tipologie di affidamento, mentre nuove richieste da parte di aspiranti affidatari stanno continuando ad arrivare, segnale dell’efficacia delle azioni finora messe in campo.
“Ringrazio il Distretto Socio-Sanitario Velletri-Lariano, la cooperativa Girotondo e il Sindaco di Velletri, Ascanio Cascella, per la riuscita di questo importante progetto dedicato all’affido dei bambini. Sono particolarmente entusiasta della risposta positiva della comunità: più di cinquanta persone, tra famiglie e singoli, hanno contattato la cooperativa e 24 di loro hanno partecipato ai corsi di formazione, con l’obiettivo di garantire benessere e serenità ai minori, in una famiglia che possa prendersene cura, ricevendo reciprocamente amore e fiducia” – ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Velletri, Ilaria Neri.
Un percorso di sensibilizzazione e di costruzione di una rete di famiglie affidatarie che sta dimostrando come la solidarietà e l’accoglienza possano diventare patrimonio condiviso di un’intera comunità.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook