Velletri, è stato scoperto oggi pomeriggio alle 18.30 nuovo stendardo di Sant’Antonio Abate presso la cattedrale di San Clemente. Evento che precede la settimana di Festa dedicata al Santo, che inizierà domenica 12 fino a domenica 19 con varie iniziative di cui parleremo prossimamente. A distanza di 25 anni è stato commissionato dall’Università dei mulattieri e carrettieri il nuovo splendido stendardo artistico all’artista di fama internazionale Giovanna Vergè.
Sono stati presenti anche gli Sbandieratori e Musici e l’Associazione Vignaroli Velletrani. Due cavalli dell’Università Carrettieri e Mulattieri e il corteo in costume hanno scortato lo stendardo alla chiesa di Sant’Antonio Abate in via San Francesco. Dove rimarrà fino a Domenica 19 Gennaio prima di essere assegnato all’ asta alla nuova famiglia per un anno. Sono intervenuti per l’occasione il vescovo della Diocesi di Velletri Stefano Russo, il vice parroco della cattedrale di San Clemente don Teodoro, il parroco don Cesare Chialastri, l’assessore agli eventi Paolo Felci, la consigliera comunale Martina Petrella e il presidente dell’Università Carrettieri e Mulattieri Mauro Corbi con tutti i volontari della storica Associazione.
Lo scorso anno per il 25esimo anno dello Stendardo, l’asta è stata vinta dalla famiglia di Damiano Ceracchi per circa 15 mila euro , che lo terrà per sempre in quanto era il 25esimo anno dello Stendardo come da lunga tradizione. La benedizione è stata impartita dal vescovo della Diocesi di Velletri – Segni monsignor Stefano Russo, che ha partecipato all’intera iniziativa. Presenti anche la Protezione Civile Gamma Velletri e all’esterno della cattedrale gli agenti della Polizia Locale per l’ordine e la sicurezza e regolare la viabilità nel percorso del Centro Storico. Hanno preso parte con i loro cavalli anche l’Associazione Equestre veliterna “Tutti in Sella”.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook