Velletri

Velletri – Quella di ieri è stata un’intera giornata di protesta, con un sit-in su via Appia Sud, davanti alla Dispensa Fantozzi, che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti del mondo agricolo: contadini, coltivatori diretti e agricoltori associati all’Aspal. Presente sul posto anche il presidente dell’associazione, Stefano Giammatteo, agricoltore di Velletri, che in un video ha elencato le principali problematiche da risolvere per il settore.

Molti agricoltori rischiano infatti la chiusura delle proprie aziende a causa dell’aumento dei prezzi dei materiali, del peso delle tasse, della proliferazione incontrollata di animali selvatici come cinghiali e caprioli che danneggiano i raccolti, dei cambiamenti climatici e di altre emergenze che li stanno mettendo in ginocchio. Un altro problema cruciale è il prezzo troppo basso offerto dal mercato per i loro prodotti di eccellenza, una questione che riguarda tutto il territorio nazionale e che ha spinto molte altre rappresentanze a mobilitarsi a livello regionale e nazionale.

Quella di ieri è stata la seconda protesta con un sit-in molto partecipato da parte degli agricoltori di Velletri, dei Castelli Romani e dell’area Pontina. Sul posto erano presenti anche la Polizia di Velletri, una pattuglia dei Carabinieri della locale stazione e il reparto mobile della Polizia di Stato di Roma. La manifestazione si è svolta in modo del tutto pacifico e sereno.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook