Velletri – Il Sindaco di Velletri, Ascanio Casella, ha ufficialmente nominato l’Avvocato Anna Scifoni come Garante della Persona. Questa figura avrà il compito di promuovere e tutelare i diritti inviolabili e fondamentali dei cittadini, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili.


L’Avv. Scifoni, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Velletri ed esperta di diritto, fa parte dell’Osservatorio regionale sulle pari opportunità e la violenza sulle donne, nominata dal Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. La sua esperienza nel campo della tutela dei diritti civili e sociali è stata determinante nella scelta per questo incarico.
L’amministrazione comunale di Velletri punta a garantire i diritti fondamentali della persona e a rimuovere gli ostacoli di natura sociale e culturale che limitano lo sviluppo individuale e la partecipazione alla vita cittadina. Particolare attenzione sarà rivolta alle fasce più deboli della popolazione, per le quali il Garante rappresenterà un punto di riferimento importante.

Il ruolo del Garante della Persona si inserisce in un quadro di rafforzamento del sistema di protezione dei diritti dei cittadini, offrendo uno strumento di mediazione e tutela nei confronti delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici. Tra le priorità del nuovo incarico rientrano anche la promozione dei diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e delle persone in difficoltà psico-sociali.
L’Assessore ai Servizi Sociali, Ilaria Neri, ha espresso soddisfazione per la nomina: “La figura del Garante della Persona rappresenta un grande passo avanti per la città, in particolare nei settori delle fragilità sociali. Questa figura contribuirà a dare una risposta concreta alle esigenze dei cittadini più vulnerabili. Auguro un buon lavoro all’Avv. Anna Scifoni”.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
