Velletri, le novità del Decreto Salva Casa al centro dell’evento formativo dell’Ordine degli Avvocati e della Camera Civile di Velletri

Velletri, le novità del Decreto Salva Casa al centro dell’evento formativo dell’Ordine degli Avvocati e della Camera Civile di Velletri

Velletri – Mercoledì 9 ottobre, presso l’aula polifunzionale del Tribunale di Velletri, si è svolto un importante evento formativo dal titolo “Il Salva Casa: aspetti tecnici e giuridici”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Velletri in collaborazione con la Camera Civile e Amministrativa di Velletri. L’incontro ha affrontato le numerose e rilevanti novità introdotte dal Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69, noto come “Decreto Salva Casa”, convertito in legge con la Legge 105/2024.

L’evento ha attirato un pubblico numeroso e qualificato, tra cui avvocati, amministratori pubblici e tecnici del settore, che hanno partecipato per approfondire i nuovi strumenti normativi in ambito edilizio. Il decreto, infatti, introduce importanti modifiche volte a semplificare e rendere più efficaci le procedure per la regolarizzazione edilizia e la tutela della casa, aspetti fondamentali per professionisti e cittadini.

Il Presidente del Tribunale di Velletri, Dottor Antonino Pasquale La Malfa, ha aperto l’evento con i suoi saluti istituzionali, seguito dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Velletri, Avvocato Stefano Armati, e dal Presidente della Camera Civile e Amministrativa di Velletri, Avvocato Ortensia Ebner. Le loro introduzioni hanno sottolineato l’importanza di formare i professionisti del settore legale e tecnico sulle nuove disposizioni legislative che impattano direttamente sul mondo dell’edilizia e della gestione del patrimonio immobiliare.

Moderato dall’Avvocato Marco Di Benedetto, l’evento ha visto l’intervento di esperti di grande esperienza e competenza. Tra questi:

  • Ingegnere Filippo Vittori, ex dirigente dell’area tecnica del Comune di Albano Laziale, ha offerto un’analisi dettagliata degli aspetti tecnici legati alla messa in regola delle costruzioni non conformi alle normative urbanistiche vigenti, illustrando le semplificazioni introdotte dal Decreto Salva Casa.
  • Avvocato Nicola Lais, specialista in diritto amministrativo, ha approfondito le implicazioni giuridiche del decreto, con particolare riferimento alla tutela del diritto alla casa e alla prevenzione degli abusi edilizi. Ha spiegato come le nuove norme siano finalizzate a offrire maggiore protezione ai cittadini, semplificando i percorsi di regolarizzazione e risolvendo situazioni critiche.
  • Architetto Dimitri Ticconi, docente di Storia dell’Architettura presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha esplorato le ricadute del decreto dal punto di vista architettonico e urbanistico, concentrandosi sull’equilibrio tra conservazione del patrimonio storico e sviluppo edilizio.

L’incontro è stato un’opportunità di aggiornamento professionale molto apprezzata dai presenti, che hanno potuto confrontarsi sulle novità normative con relatori di alto profilo. Le informazioni fornite rappresentano una base fondamentale per l’applicazione corretta del Decreto Salva Casa e per affrontare al meglio le sfide che il mondo edilizio e immobiliare si trova a fronteggiare in questo periodo di cambiamenti legislativi.

L’evento ha dimostrato come la formazione continua e lo scambio di competenze siano essenziali per i professionisti chiamati a interpretare e applicare norme di grande impatto sociale e tecnico come quelle contenute nel Decreto Salva Casa.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 10 Ottobre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati