Velletri – “Gentili ospiti, nel rivolgervi il mio saluto per la partecipazione alla celebrazione annuale del Santo Patrono della Polizia Locale d’Italia, San Sebastiano Martire, colgo l’occasione per ringraziare le Autorità civili, militari e religiose intervenute, le signore e i signori tutti. Ringrazio il vescovo Stefano Russo e il parroco don Cesare Chialastri per la consueta, gradita ospitalità nella Cattedrale di San Clemente. Un grazie, per essere presenti, ai rappresentanti delle Forze dell’ordine, Commissariato di Polizia, Compagnia e Stazione dei Carabinieri, Compagnia della Guardia di Finanza, Scuola allievi Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Velletri, Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale veliterna, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, altre Associazioni di Volontariato presenti e la Protezione Civile Comunale ” ha così introdotto il suo intervento il comandante della PL Maurizio Santarcangelo da molti anni alla guida dei poliziotti municipali.
La ricorrenza del Santo Patrono rappresenta per la Polizia Locale il momento e l’occasione per fare un bilancio dell’anno appena conclusosi e per anticipare le linee di indirizzo per il futuro come anche è stato fatto in tutti gli altri Comandi del Lazio.
“In occasione di questa ricorrenza mi sia consentito dare subito evidenza dell’ottimo lavoro svolto da tutti gli appartenenti al Corpo nel corso del 2024, che ha consentito di raggiungere, in ogni settore, risultati soddisfacenti come dimostrano i dati numerici riportati nella presente. Continua lo storico comandante veliterno della PL. Come di consueto le pattuglie impegnate sul territorio hanno svolto principalmente il ruolo strategico del controllo relativo agli aspetti connessi alla sicurezza stradale, alternando una visibile presenza all’interno della cerchia urbana, con particolare riguardo alle principali piazze e strade del centro storico, ad attività di controllo quindicinali sulla copertura assicurativa e sulla revisione dei veicoli in circolazione. Al riguardo, nell’anno appena trascorso, è proseguito il progetto di potenziamento dei servizi di controllo in materia di circolazione stradale con uscite mirate attraverso l’utilizzo dell’apparecchiatura in dotazione al Comando per reprimere le suddette violazioni ” conclude il dirigente che lascia ora spazio ai numeri forniti nella giornata odierna.
I Dati più rilevanti del 2024:
L’impiego del “targa system” ha portato complessivamente nell’arco dell’anno all’accertamento di n. 288 veicoli con revisione scaduta e di 118 senza assicurazione obbligatoria. (con 108 sequestri di veicoli operati) per un importo totale di sanzioni di € 77.000,00.
Nel mese di dicembre, di concerto con l’assessore delegato alla P.L Luca Quattrocchi. ed il Sindaco Ascanio Cascella, è stato avviato in via sperimentale un servizio di controllo della velocità su alcune strade a scorrimento veloce della nostra città segnalate come pericolose per gli utenti delle strada: attraverso il noleggio dell’autovelox n. 85 sono state le violazioni accertate per superamento dei limiti di velocità.
Detto servizio, che proseguirà a partire dai prossimi giorni e per l’intero anno 2025, prevede il posizionamento fisso di n. 6 box sul territorio comunale, con 5 uscite mensili dell’autovelox in occasione delle quali l’apparecchiatura che rileva la velocità verrà collocata a rotazione all’interno degli stessi contenitori. L’obiettivo dichiarato è quello di ridurre, attraverso detti strumenti, il numero di incidenti stradali che si verificano sulle principali arterie che attraversano il nostro territorio e che sono spesso dovuti all’alta velocità con la quale vengono percorse.
- Si è puntato, inoltre, sull’ammodernamento dei veicoli di servizio attraverso l’acquisto di 1 furgone allestito e dedicato al rilevamento degli incidenti stradali, di 1 veicolo di rappresentanza e di n. 2 moto cicli.
- Si è data importanza alla formazione del personale: oltre al corso per qualificare il servizio di tutela del decoro urbano (di cui vi dirò tra poco), 2 agenti hanno partecipato alla seconda parte del corso organizzato per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne; 10 agenti sono stati iscritti (e hanno iniziato) il percorso formativo organizzato dalla Regione Lazio sulla comunicazione tra gli operatori della P.L. e le persone con disabilità uditive; in seguito alla partecipazione ad un bando regionale e all’inserimento in graduatoria utile del comune di Velletri 2 agenti parteciperanno al corso per l’ottenimento del patentino di pilotaggio dei droni e, alla fine dello stesso, ne otterranno uno in dotazione del Comando.
In generale La Polizia Locale di Velletri si è distinta per la pronta ed efficiente risposta alla domanda di servizi di cui la collettività necessita, attraverso richieste e istanze da parte di Enti, Istituzioni, uffici dell’Amministrazione comunale, ma anche di semplici cittadini. attraverso una serie di attività messe in campo quali la tutela ambientale, edilizia, del patrimonio comunale, nonché attraverso l’attività di polizia giudiziaria e di sicurezza stradale.
Come anticipato in questa occasione lo scorso gennaio, nel corso del 2024, dando seguito ad una precisa direttiva della Amministrazione comunale, abbiamo dato continuità – fino a renderla stabile – all’attività di tutela del decoro urbano, attraverso la costituzione di un nucleo operativo specializzato, formato adeguatamente presso la scuola Marescialli e brigadieri dei carabinieri di Velletri con tecniche di intervento in materia di identificazione degli stranieri e di svolgimento delle attività di polizia giudiziaria collegate, con l’obiettivo di avere una aliquota di personale che si possa dedicare in maniera pressochè esclusiva al perseguimento di tale finalità di controllo. Si tratta di un gruppo composto da 8 operatori che hanno partecipato ad un corso specifico di 15 ore per rispondere al meglio ai bisogni dei cittadini e alle loro aspettative, quale espressione del concetto di “polizia di prossimità” i cui componenti vengono impiegati quotidianamente con l’incarico di svolgere attività di controllo mirata alla repressione dei fenomeni di degrado urbano, attraverso una reale e capillare presenza durante le ore pomeridiane-serali nel centro abitato con particolare attenzione ai parchi e ai giardini pubblici e, in generale, alle aree di aggregazione sociale.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza di detto servizio, è stata acquistata una vettura con allestimento speciale dedicata al trasporto delle persone “fermate” e sono stati forniti giubbetti di protezione e guanti anti-taglio a tutela degli agenti operanti.
Tale attività, particolarmente apprezzata dalla collettività perché ha contribuito ad innalzare la percezione del livello di sicurezza, ha portato ai seguenti risultati:
– esecuzione di n. 7 fermi ed accompagnamenti di stranieri presso l’ufficio della Questura di Roma, perché sprovvisti di passaporto e/o permesso di soggiorno e al conseguente deferimento degli stessi all’Autorità giudiziaria per violazione di quanto previsto dal testo unico sull’immigrazione;
– n. 1 sequestro di sostanze stupefacenti;
– n. 2 segnalazioni alla Prefettura di persone quali assuntori di sostanze stupefacenti;
– accertamento di n. 26 sanzioni amministrative per violazione delle ordinanze sindacali anti-bivacco e di limitazione sul consumo sul territorio di bevande alcoliche.
A questo punto, prima di passare all’analisi di dettaglio delle significative attività svolte nel corso dell’anno, vorrei rivolgere un particolare ringraziamento ai volontari del Gruppo comunale della Protezione Civile e al suo Coordinatore, per la collaborazione assicurata e il costante supporto alla comunità.
Un sentito saluto e un ringraziamento va ai colleghi in quiescenza che hanno garantito negli anni con un simbolico passaggio del “testimone” la conoscenza del territorio e delle persone.
Come di consueto i dati che riporto nella presente relazione li metto a disposizione della stampa per la divulgazione, mi soffermerò solo su alcuni di essi.
Attività svolte e risultati conseguiti nel corso del 2024
Codice della Strada:
- Nell’ambito dell’attività di controllo e vigilanza del traffico
- Verbali al C.d.S. n.19.205 (per un importo accertato di € 1.397.000)
- percentuale verbali pagati 48%
- verbali per APU n. 7.422
- verbali AdT per mancato pagamento parcheggi n.3.667
- verbali per guida senza patente n. 14
- verbali per uso del telefono n. 16
- verbali per mancato utilizzo delle cinture n.16
- verbali per sosta parcheggio invalidi n. 127
- Sequestri ammin.vi di veicoli n. 108
- Fermi amm.vi di veicoli n. 21
- veicoli rimossi n. 141
- patenti ritirate n. 24
- Incidenti stradali rilevati n. 193 (di cui 92 con feriti – 4 con lesioni gravi)
- Ricorsi trattati in Prefettura n. 1.057
- ricorsi al GdP n. 12
Passando all’attività di Polizia Giudiziaria:
- Comunicazioni di notizie di reato totali n. 56, di cui relative al C.d.S.:
- n. 4 per guida sotto l’effetto di alcool
- n. 2 per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti
- n. 2 per omissioni di soccorso
- Sono state emanate n. 361 ordinanze per la disciplina della circolazione e della sosta per lavori/manifestazioni.
- A questi dati si vanno ad aggiungere i servizi di controllo sul territorio svolti in collaborazione con la Polizia di Stato ed è da menzionare l’operazione contro l’immigrazione clandestina portata a termine a fine mese di febbraio dagli agenti della locale congiuntamente agli uomini della polizia di Stato che hanno controllato alcune abitazioni del centro storico per verificare la segnalata presunta irregolarità di stranieri privi di permessi di soggiorno: l’esito dei controlli svolti nei confronti di diversi extracomunitari ha portato all’individuazione di 3 marocchini, egiziani e tunisini privi di permesso di soggiorno per i quali sono scattate le procedure di accompagnamento a Roma per l’espulsione dal territorio italiano.
* Nell’ambito della gestione delle violazioni amministrative diverse dal CdS, questi sono i dati:
- 41 ordinanze ingiunzione di pagamento emesse per un totale di € 49.984,00;
- 8 ordinanze di archiviazione
- 391 verbali di accertamento di violazioni istruiti
Nel settore Commercio e Polizia Amm.va:
- n. 974 pratiche di richiesta accertamento da parte del SUAP relative ad esercizi commerciali in sede fissa, pubblici esercizi, attività artigianali e commercio su area pubblica
- rilasciate Licenze temporanee di P.A. n. 22
Nel settore vigilanza edilizia i controlli eseguiti sul territorio hanno dato questi esiti:
- quelli che hanno portato all’accertamento di violazioni penali relative ad opere realizzate o in fase di costruzione e alle conseguenti comunicazioni all’Autorità Giudiziaria sono stati n. 40, con l’esecuzione del sequestro di 2 cantieri, 1 interrogatorio delegato; 67 deleghe di indagine della Procura.
- Rilevante nell’arco del 2024 è stata l’attività di prevenzione e repressione finalizzata alla tutela del decoro urbano e al contrasto del diffuso fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
L’utilizzo periodico – a partire dal mese di aprile – di dispositivi tipo “fototrappole” hanno consentito di individuare e sanzionare n. 13 autori di violazioni per abbandono di rifiuti. In base alla tipologia della violazione, due sono stati denunciati alla Procura della Repubblica, ad 8 è stata contestata la violazione del regolamento comunale sulle modalità di conferimento dei rifiuti e a 3 la violazione delle norme del CdS relative al gettito di rifiuti da veicoli.
Fondamentale nell’individuazione dei responsabili è stata l’attenta attività di indagine svolta dagli operatori del Corpo che materialmente hanno posizionato i dispositivi – di volta in volta – in siti diversi rivedendo le immagini e risalendo agli autori dei comportamenti vietati.
L’attenzione rivolta alla tutela dell’ambiente si è declinata sotto diversi aspetti, con attività svolte di iniziativa che hanno portato a questi risultati:
– n. 5 contraddittori per presenza di rifiuti ed eternit;
– n. 2 sanzioni amministrative per scarichi di acque reflue non autorizzati.
- Pratiche evase dal settore accertamenti n. 1215 (residenze, cambi di domicilio, accertamenti per altri Enti) notifiche: n. 620
Concludo questo mio intervento con gli ultimi ringraziamenti: vorrei rivolgere un particolare ringraziamento al nostro assessore alla Polizia Locale Luca Quattrocchi per la costante, quotidiana presenza ed il continuo supporto alle attività del Comando.
Un sentito ringraziamento al Sindaco per l’attento ascolto delle problematiche e le soluzioni individuate e per il sostegno personale mostratomi nei periodi più complicati.
E per finire un forte apprezzamento ed “grazie” a tutti i miei collaboratori, per aver saputo affrontare le difficoltà con professionalità e senso del dovere e per lo sforzo che mettono quotidianamente per cercare di migliorare il servizio da rendere alla cittadinanza.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook