Velletri, incontro formativo alla Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri contro la violenza di genere

Velletri, incontro formativo alla Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri contro la violenza di genere

Velletri, prosegue l’impegno del Progetto “CON TE IN RETE” contro la violenza di genere. La Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri ospita un evento formativo di rilievo, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e delle Forze dell’ordine

Velletri, continuano gli incontri della ” Rete contro la violenza di genere” nell’ambito del Progetto ”CON TE IN RETE CONTRO LA VIOLENZA”. Un impegno istituzionale ideato dalla Procura di Velletri, in collaborazione con la ASL Roma 6 e la Regione Lazio.
La prestigiosa Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Velletri di viale Salvo D’Acquisto ospita oggi un importante evento sociale legato appunto al progetto “CON TE IN RETE”. Una delle tante iniziativa di formazione di rilevante impatto sociale.
Durante l’attività formativa di oggi per l’intera giornata interverranno numerosi rappresentanti istituzionali e delle Forze dell’ordine, con l’obiettivo di promuovere una rete di collaborazione interistituzionale e sensibilizzare ulteriormente sul tema della violenza di genere. Questo percorso vuole fornire strumenti concreti per il contrasto di un fenomeno che richiede una risposta collettiva e strutturata da parte delle istituzioni e della società civile.

Il nuovo Comandante della Scuola CC veliterna Colonnello Carlo Lecca, ha espresso il suo pensiero in merito: “La lotta contro la violenza di genere è una battaglia che ci riguarda tutti. La formazione e la sensibilizzazione su questi temi sono fondamentali per sviluppare una cultura del rispetto e della legalità. In qualità di rappresentanti delle Forze dell’ordine, abbiamo la responsabilità di essere in prima linea nella tutela delle vittime e nella prevenzione di questi crimini. Siamo orgogliosi di mettere a disposizione la nostra sede per questo progetto e di contribuire attivamente alla costruzione di una rete di protezione per le persone più vulnerabili.”

La proposta giunta al terzo anno è stata ideata dalla Procura di Velletri per rafforzare le competenze di tutti gli operatori coinvolti nel contrasto alla violenza di genere, con un approccio multidisciplinare che prevede il coinvolgimento di enti pubblici, sanitari e delle forze di sicurezza.

L’incontro si configura come un’occasione preziosa per consolidare il dialogo tra le istituzioni e promuovere una rete di protezione e supporto alle vittime di violenza.

Tra i relatori il procuratore capo di Velletri Giancarlo Amato, il magistrato Serena Rossi, Carla Centioni dell’Associazione Ponte Donna, molte altre figure di aiuto e sostegno al mondo femminile tra cui sono intervenute, elencando e spiegando i fattori di rischio per le donne e le misure di aiuto, le responsabili del Centro Antiviolenza “Piccoli Passi” dottoresse Silvia Bruffa e Camilla Annibaldi.

Anche il commissario straordinario della Asl Roma 6 Francesco Marchitelli e altri dirigenti della Asl , hanno portato il loro contributo. Il dottor Bernetti del Centro Uomini Autori di Violenza ( Cuav) ha parlato di questo importante servizio che verrà ampliato anche in provincia di Roma.

Il Corso Formativo è stato curato e moderato dalla dottoressa Cristina Lozzi del Team Antiviolenza della Procura della Repubblica del Tribunale di Velletri.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 10 Ottobre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati