Velletri – Presso la Farmacia Comunale 2, situata nella zona della passeggiata alle spalle del tribunale, in via Ugo La Malfa, è stato inaugurato il servizio di farmacia notturna. All’evento era presente il sindaco Ascanio Cascella, che ha espresso grande soddisfazione per l’attivazione di questo servizio. Fino a oggi, infatti, la città di Velletri non disponeva di una farmacia comunale con un servizio notturno stabile, ma si avvaleva esclusivamente del farmacista reperibile su chiamata.
Grazie alla collaborazione tra il Comune e la società Velletri Servizi, è stato possibile introdurre il servizio notturno con l’assunzione di nuovo personale e il potenziamento delle risorse umane. La struttura impiegherà complessivamente 14 dipendenti, tra farmacisti, commessi e magazzinieri. Di questi, 9 si occuperanno dei turni notturni, garantendo un servizio efficace e continuo.
All’inaugurazione erano presenti, oltre al sindaco Cascella, anche gli assessori della giunta comunale e i consiglieri di maggioranza. Al taglio del nastro hanno partecipato i farmacisti della struttura, alcuni colleghi della zona, inclusi farmacisti privati, e rappresentanti delle istituzioni sanitarie, tra cui un dirigente nazionale delle farmacie italiane e due responsabili di settore della ASL Roma 6.
Il nuovo servizio sarà attivo ogni sera a partire dalle ore 22. Durante l’orario notturno (dalle 22:00 alle 8:00), il farmacista di turno opererà all’interno della struttura con serrande abbassate e porte blindate per motivi di sicurezza. Le medicine verranno consegnate tramite un macchinario, evitando contatti diretti con i clienti e riducendo il rischio di interazioni con persone malintenzionate.
Attualmente, Velletri dispone di quattro farmacie comunali che garantiscono il servizio diurno. L’introduzione del servizio notturno rappresenta un passo importante per migliorare l’assistenza sanitaria ai cittadini e promuovere un modello di rete e collaborazione.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook