Velletri

Velletri – Nel pomeriggio di domenica 8 dicembre, in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione, è stato inaugurato sul marciapiede del primo binario della stazione ferroviaria di Velletri il presepe realizzato da Carlo De Santis e Gabriele Consoli. Alla cerimonia è intervenuto Don Teodoro Beccia, vicario parrocchiale della Cattedrale di Velletri, che ha impartito la benedizione, dando ufficialmente il via alle iniziative natalizie della città.


Un presepe tra tradizione e solidarietà

L’opera, allestita grazie alla collaborazione tra la Fondazione “Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola” e la sezione veliterna “Castrucci – Andreozzi” del Dopolavoro Ferroviario, richiama la storica usanza dei ferrovieri di creare presepi lungo i binari delle stazioni. A impreziosire l’allestimento, un cappello da capostazione, gentilmente concesso da Ermanno Pastina, simbolo del legame con il mondo ferroviario e delle gare che un tempo coinvolgevano i ferrovieri per il presepe più bello.

Raccolta fondi per il restauro della Chiesa del SS.mo Salvatore

Contestualmente, è stata avviata una raccolta fondi per sostenere i lavori di restauro e consolidamento della Chiesa del SS.mo Salvatore, chiusa al culto da tempo. Il ricavato sarà devoluto a Mons. Roberto Mariani, parroco della chiesa, per contribuire alla messa in sicurezza delle coperture, del catino absidale e delle decorazioni a stucco dell’edificio sacro.

La riffa di Natale

Per autofinanziare la Fondazione e sostenere ulteriori progetti, è stata inoltre lanciata una riffa natalizia con premi offerti da ristoratori e aziende vitivinicole del territorio. Tra i premi in palio:

  • 12 bottiglie di vino offerte dalla Piana dei Castelli
  • Due menù degustazione della Locanda Dorica
  • Due carbonare offerte da Oltre il Gusto
  • Un cesto natalizio donato dal Dopolavoro Ferroviario
  • Due pizze margherita e due supplì offerti dalla pizzeria Maracanà

Eventi natalizi alla stazione di Velletri

La stazione ferroviaria, grazie al supporto di Rete Ferroviaria Italiana, ospiterà una serie di iniziative per il periodo natalizio. A partire da questo fine settimana, sono in programma mostre d’arte contemporanea, proiezioni e letture nell’atrio della stazione, con l’obiettivo di valorizzare il nodo ferroviario e far riscoprire la sua storia.

Un grande ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato a questa iniziativa, dimostrando ancora una volta come cultura, tradizione e solidarietà possano fondersi per arricchire la comunità.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook