Al teatro Gian Maria Volontè di Velletri si sono esibiti, a favore dell’associazione Peter Pan ODV, i giovani delle scuole di musica e di canto veliterne. Special Guest Luca Guadagnini e il gruppo di amici “Supereroi Senza Superpoteri”
Merry Christmas Peter Pan è il titolo dello spettacolo andato in scena ieri sera, 21 dicembre, al Teatro Gian Maria Volonté di Velletri. L’evento è stato organizzato da Gianmauro Creazzi e dall’Arciconfraternita del Gonfalone di Velletri, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Sul palco del teatro veliterno si sono esibiti numerosi cantanti e ballerini delle scuole locali, che hanno idealmente creato un ponte con i giovani pazienti ricoverati nei reparti oncologici dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù e con i loro familiari. Le scuole partecipanti alla serata sono state: l’Academy School Dance, il Centro Musicale Arcangelo Corelli, Dance in Progress, Velester Music, Factory Dance Studio, l’Istituto Comprensivo Velletri Centro e la scuola dell’infanzia Santa Marta.
Merry Christmas Peter Pan è il titolo della 13ª edizione di “Giovani voci per la vita”, evento che si propone di raccogliere fondi a favore dell’associazione Peter Pan ODV. Questa organizzazione si dedica a ospitare le famiglie che arrivano a Roma per le cure dei piccoli pazienti oncologici.
Numerose iniziative hanno preceduto la serata: i giochi in strada per i più piccoli, organizzati dalla scuola di circo “Circo Svago”, e la vendita di libri da parte dell’autore Alessandro Di Stazio, che ha devoluto metà dell’incasso alla raccolta fondi.
Il pubblico in sala, che ha dimostrato ancora una volta grande generosità registrando un ennesimo sold-out, è stato particolarmente emozionato dall’intervento del gruppo di volontari “Supereroi Senza Superpoteri”. Questi ultimi, travestiti da personaggi di fantasia, visitano ospedali, case famiglia e associazioni per portare sorrisi tra chi soffre. “Con un principio molto simile alla clownterapia”, ha spiegato Riccardo Cervelli, uno dei membri del gruppo. “Fare beneficenza non deve essere una cosa nascosta, va pubblicizzata per risvegliare le coscienze”, ha aggiunto, visibilmente emozionato, mentre vestiva i panni di Superman.
Un altro momento particolarmente toccante è stata l’esibizione di Luca Guadagnini, cantautore di Genzano, noto per il suo impegno in eventi benefici a favore dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Dal 2009, Guadagnini organizza “Rock per un Bambino” e altre manifestazioni solidali, spinto dalla perdita della figlia Aurora. A lei ha dedicato il brano “Tornerà l’Aurora”, prodotto da Gigi D’Alessio, che racconta la breve ma intensa vita di Aurora, un piccolo angelo volato in cielo troppo presto.
I volontari dell’associazione Peter Pan, saliti sul palco, hanno ringraziato il pubblico per il supporto e sottolineato l’importanza di iniziative come quella di Velletri. Gianmauro Creazzi ha ringraziato a sua volta il pubblico per la generosità dimostrata e Maria Rosaria Perillo, storica presentatrice della serata. Insieme al presidente dell’Arciconfraternita del Gonfalone di Velletri, hanno consegnato regali destinati ai piccoli pazienti ospiti delle strutture di Peter Pan.
La serata ha regalato grandi emozioni grazie alle preziose esibizioni dei giovani artisti. Ma, come sempre, a vincere è stato il cuore grande dei cittadini di Velletri, capaci di dimostrare che la solidarietà può abbattere ogni muro e difficoltà.