Velletri – Continuano con successo le iniziative sociali, culturali, musicali e di spettacolo all’interno della Casa Circondariale di Velletri, organizzate dall’area giuridico-pedagogica su impulso della direttrice Annarita Gentile e del comandante della Polizia Penitenziaria Mauro Caputi, in collaborazione con educatori, volontari e personale della struttura.
Questa mattina, presso il teatro del carcere dedicato a Enzo Tortora, si è tenuto un vivace concerto gospel, che ha coinvolto circa 100 detenuti. Il Coro della Chiesa Cristiana Evangelica di Ardea e Pomezia, diretto da Sara Borrelli e accompagnato dal maestro Yuri Pierelli, ha regalato momenti di gioia, con musica che ha fatto cantare e ballare i presenti.
Per l’occasione, i volontari della Comunità di Sant’Egidio, provenienti da Roma, Velletri e dai Castelli Romani, hanno distribuito pacchi dono ai detenuti, un gesto di generosità accolto con lunghi applausi. Molto apprezzate anche le lasagne al ragù preparate per l’occasione dal ristorante di Velletri “Da Paradiso” e acquistate e donate dalla Comunità di Sant’Egidio.
“Sono stati donati, insieme alle lasagne che sono il segno dei pranzi di natale e un augurio in carcere che facciamo da 20 anni come Comunità, anche 500 pacchi natalizi augurali per il nuovo anno, destinati a ogni detenuto. I pacchi contenevano generi per l’igiene personale e dolci vari, frutto del lavoro dei volontari della Comunità di Sant’Egidio di Roma, iniziato nel mese di novembre con il prezioso supporto della Protezione Civile regionale,” ha commentato soddisfatto Fabio Gui, che ha coordinato l’iniziativa presso il Carcere di Velletri per la Comunità di Sant’Egidio, ringraziando tutti i volontari.
Durante la giornata, gli ospiti hanno visitato la cantina, le serre, le aree agricole, le vigne e l’uliveto del carcere, che producono olio extravergine di oliva e vini dei Castelli Romani, ironicamente chiamati “rosso libero” e “bianco libero”.
La direttrice Annarita Gentile, al termine dell’incontro, ha ringraziato il Coro Gospel, la Comunità di Sant’Egidio, il personale dell’area giuridico-pedagogica diretto dalla dottoressa Sabrina Falcone, e tutti i volontari, assistenti sociali, psicologi ed educatori per il loro contributo. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al comandante Mauro Caputi e agli agenti della Polizia Penitenziaria per aver garantito ordine e sicurezza durante l’evento, che si è svolto in un clima sereno e positivo.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook