Velletri

Velletri – Lunedì 10 febbraio 2025, in occasione del Giorno del Ricordo, si terrà la commemorazione ufficiale delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, un momento di riflessione e memoria storica che coinvolge tutta la comunità.

Alle ore 9.30, si terrà il raduno del gonfalone e dei labari delle associazioni militari, delle autorità locali e delle rappresentanze presso la targa-ricordo situata all’interno dei giardini “Matteo Demenego”, in viale Marconi. Questo luogo simbolico ospiterà la deposizione della corona di alloro, seguita dai discorsi commemorativi che ricorderanno le drammatiche vicende storiche e le sofferenze subite da migliaia di italiani durante il secondo dopoguerra.

La cerimonia rappresenta un momento importante per onorare la memoria di chi ha perso la vita nelle foibe e per ricordare l’esodo forzato di migliaia di italiani dal confine orientale. Un’occasione per riflettere su eventi dolorosi che hanno segnato la storia del nostro Paese e che, attraverso il ricordo, ci aiutano a costruire un futuro di pace e consapevolezza.

Programma della commemorazione:

  • Ore 09:30: Raduno del gonfalone e dei labari delle associazioni militari, delle autorità e delle rappresentanze presso la targa-ricordo.
  • Ore 09:45: Deposizione della corona di alloro e discorsi commemorativi.

Invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questo momento di riflessione e onore per le vittime delle foibe e per il ricordo di un capitolo fondamentale della nostra storia.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook