velletri giornata mondiale del volontariato

Velletri – Un incontro molto partecipato dal punto di vista delle presenze e dell’emozione che si respirava, quello di ieri, per la “Giornata Mondiale del Volontariato” che ricorre il 5 dicembre, organizzata presso la Sala delle Lapidi del Palazzo Comunale dall’Associazione di promozione sociale di secondo livello “La Rete di Tutti”. Ospite per l’occasione la giovane scrittrice veliterna Martina Gottardo, che ha scritto il Libro “Dedicato al Noi” dove si parla del volontariato all’interno dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù e in altre strutture dove si fanno attività di volontariato sociale e di aiuto e sostegno a ragazzi con disabilità, con tanti significativi ed emozionanti racconti. 


La scrittrice nel suo libro, parla anche della tragica morte del suo fratellino Massimiliano a soli 3 anni, fatto che l’ha poi spinta ad interessarsi del mondo del volontariato e dell’aiuto ai soggetti più fragili. A moderare la Giornata, nel pomeriggio di ieri, è stata la presidente della “Rete di Tutti” Laura Pesci, con numerosi ospiti in sala di altre Associazioni di Volontariato, Culturali e Aggregazione Sociale, che hanno anche esposto i loro lavori artigianali e artistici per l’occasione. Sono intervenuti anche la vice sindaco Chiara Ercoli, sempre sensibile a queste tematiche sociali e culturali, che ha anche la delega alla cultura, e in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, sono passati per un saluto e ringraziare i presenti il sindaco Ascanio Cascella e l’assessore ai servizi sociali Ilaria Neri.

Una Sala Comunale delle Lapidi, piena in ogni ordine di posto per l’occasione, con altre dieci Associazioni di Volontariato e Promozione Sociale del Territorio. Alcuni giovani, ragazzi e ragazze, hanno letto diversi brani dal Libro “Dedicato al Noi – La mia rinascita attraverso il Noi”, presenti anche i volontari dell’Associazione Volare, che opera nel Carcere veliterno, che ha portato il disegno realizzato dai detenuti esposto dietro al tavolo dei relatori, rappresentante l’albero della vita.

La Giornata di ieri pomeriggio ha avuto come tema “La mia rinascita attraverso il noi”, un messaggio positivo e concreto che rappresenta tutti quelli che credono in un futuro migliore e si impegnano nella vita di tutti i giorni, con gesti, parole, azioni, affinché questo avvenga. Presenti ieri pomeriggio queste Associazioni che hanno fattivamente collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa: Fondazione San Michele Arcangelo, Alba, L.A.I.C, Difendiamo l’Allegria, Volare, Ifur, Angolilab (che hanno letto i brani del Libro). Durante la convention sul volontariato sono stati premiati anche alcuni personaggi locali, particolarmente noti per la loro passione su alcune importanti tematiche sociali e culturali, il professor Luciano Baietti, l’uomo più laureato del mondo, rettore dell’Ifur, Gianmario De Luca e Massimiliano Baglioni.   

Sempre l’Associazione “La Rete di Tutti” che racchiude circa 20 realtà associative, ha organizzato il 13 novembre scorso, con grande partecipazione, durante ” La Giornata della Gentilezza” una raccolta benefica di giocattoli, non usati dai bambini, per donarli ai piccoli meno fortunati presso “Il Muro della Gentilezza ” al Parco di Villa Ginnetti a Velletri.

“Per la rinnovata realizzazione del Bookcrossing, più volte distrutto dai vandali a Villa Ginnetti, ha dichiarato Laura Pesci, ringraziamo sentitamente Zega Legnami di Genzano, il falegname Alessandro Fanella, il volontario Fabio Manga, Nerd Yourself per le stampa Manga, e per la loro presenza i volontari del Muro della Gentilezza Veronica D’andrea e Luigi Franceschetti della Associazione La Misericordia.”

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook