Velletri – Nella Sala Consiglio di Velletri si è tenuta oggi la cerimonia di consegna delle nomine agli undici nuovi Ispettori Ambientali Comunali. Questa figura nasce con l’obiettivo di supportare la Polizia Locale nel monitoraggio e nella gestione delle corrette pratiche di raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti, contribuendo alla tutela dell’ambiente e del decoro urbano.


Gli ispettori ambientali avranno il compito di informare e sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche ambientali, prevenendo e sanzionando comportamenti dannosi come l’abbandono dei rifiuti. Si tratta di un’iniziativa voluta dall’Amministrazione Comunale, che nei mesi scorsi ha approvato un regolamento specifico per definire le responsabilità e le competenze di questa nuova figura.
L’Assessore all’Ambiente, Ilaria Neri, ha sottolineato l’importanza del progetto: “Questa iniziativa rappresenta un passo importante per il miglioramento del nostro territorio. Mi complimento con i nuovi ispettori, che, grazie alla formazione ricevuta, potranno contribuire a una Velletri più pulita e sostenibile.”
L’attivazione degli Ispettori Ambientali si inserisce in una serie di misure già adottate dalla città, come l’installazione di fototrappole nelle aree periferiche per combattere l’abbandono dei rifiuti, a testimonianza di un impegno concreto per il benessere ambientale.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

