Velletri Col CC BUSCIA 1

Velletri – Si chiude un capitolo straordinario della storia professionale del Colonnello Demetrio Buscia, un uomo che ha dedicato oltre 40 anni della sua vita al servizio della comunità e dello Stato italiano. Una carriera iniziata nel lontano 1983 con l’ingresso nell’Accademia Militare e proseguita con la frequentazione della Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma, culminando nel prestigioso grado di Colonnello.

Il Colonnello Buscia ha attraversato i decenni lasciando un segno profondo nei diversi incarichi che ha rivestito, dimostrando competenza, umanità e dedizione in ogni ruolo affidatogli. Dal comando del Nucleo Operativo della Compagnia di Milano Porta Magenta, al ruolo di responsabile tecnico-logistico presso il 6° Battaglione Carabinieri “Toscana”, fino alla guida del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Cosenza, la sua esperienza è stata un mosaico di responsabilità diversificate e successi. Dopo aver comandato la Compagnia di Paola e la Compagnia di Trieste via dell’Istria.

Un ulteriore capitolo importante della sua carriera è stato l’incarico presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Velletri, dove ha ricoperto il ruolo di insegnante di Tecniche Investigative e Legislazione Penale Speciale Antimafia, contribuendo alla formazione delle future generazioni di Carabinieri. La sua competenza è stata poi riconosciuta anche in ambito internazionale, con la nomina a Capo Ufficio Studi e Programmazione presso il Collège de Défense du G5 Sahel a Nouakchott, nella Repubblica Islamica della Mauritania.

Le sue eccezionali qualità e il suo straordinario impegno sono stati insigniti di numerosi e prestigiosi riconoscimenti:

  • Medaglia d’Oro al merito per venti anni di comando di reparto;
  • Croce d’Oro con stelletta per quarant’anni di servizio;
  • Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana;
  • Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Islamica della Mauritania (primo Ufficiale italiano a ricevere questo riconoscimento dall’inizio della missione nel 2018);
  • Cavaliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio della casa Borbone di Spagna;
  • Cavaliere di Malta ad honorem della Basilica di San Giovanni in Laterano.

Il Comandante della Scuola, Col. Carlo Lecca, sottolinea come l’Ufficiale abbia incarnato i valori di disciplina, sacrificio e spirito di servizio, costruendo un percorso ricco di esperienze tra territori e culture diverse. Mentre il Colonnello  lascia il servizio attivo, il suo esempio e la sua eredità continueranno a vivere nei luoghi e nelle persone che ha avuto l’onore di servire e guidare.

Grazie, Colonnello Buscia, per il suo impegno instancabile e il prezioso contributo alla sicurezza e al prestigio delle istituzioni.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook