Velletri, bilancio semestrale del tutto positivo e prestigioso per le attività della Sezione Anps

Velletri, bilancio semestrale del tutto positivo e prestigioso per le attività della Sezione Anps

Velletri, il segretario dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Velletri-Castelli Romani, Mariano Petta rende note tutte le manifestazioni, in campo sociale, culturale, istituzionale, portate a termine dall’Anps negli ultimi 6 mesi. Il tutto viene anche riportato sul portale Assopoliziavelletri, rivista Fiamme d’oro, Presidenza Nazionale.

“Questo mio report, autorizzato dal Presidente Sandro Capasso, scrive Petta, racchiude in sintesi le attività che la Sezione veliterna dell’Anps, ha portato a termine negli ultimi sei mesi, raggiungendo altresì traguardi importanti e significativi  ricchi di contenuti e valore umano.  

Prima di entrare nel merito,  mi preme parlare del nostro Presidente Sandro Capasso, un vero personaggio, in ambito di servizio in polizia e anche civile, già nominato (l’uomo dei Tre Papi) per la sua brillante carriera nella Polizia di Stato spesa con sacrificio e dedizione nello scortare tre Papi come caposcorta in moto della Polizia Stradale dell’ Ispettorato Vaticano (Woyitila, Ratzinger, Bergoglio). Persona e poliziotto, generoso, umile, di grande bontà e semplicità, è uno dei più strenui fautori della nostra Sezione Anps di Velletri, che si ricorda è intitolata a Matteo Demenego Assistente della Polizia di Stato ucciso all’interno della Questura di Trieste il 4 ottobre del 2019, nativo di Velletri.

Ricordo i primi incontri a ridosso del lockdown post pandemia e tutte le attività che insieme abbiamo messo in pratica, con il supporto del cronista del territorio, nostro iscritto e volontario Luciano Sciurba. Giorni indimenticabili, passati insieme, coerenti del progetto che oggi  ci vede impegnati dal sociale alla didattica alle manifestazioni culturali, Istituzionali e Comunali. Ottimi i rapporti che si conservano con le autorità Comunali di Velletri e di Genzano di Roma sempre pronti a condividere manifestazioni e progetti da proporre alla popolazione. Numerose sono state infatti le manifestazioni molte delle quali ci hanno visto protagonisti anche fuori Comune di Velletri, in fattispecie a Terracina, dove siamo stati protagonisti con la locale Sezione Anps, curando tutte le attività legate al ricordo della giornata della legalità con l’esposizione dell’auto di scorta di Falcone, la “Quarto Savona Quindici” alla presenza di autorità Civili, Militari e Religiose. Con la partecipazione della dottoressa Tina Montinaro, moglie del capo scorta Antonio morto nella strage di Capaci.

Importante ricca di contenuti è stata sicuramente la presenza del Pullman Azzurro della Polizia di Stato in una scuola di Velletri, dove ad attenderlo c’erano in bambini della scuola primaria Marcelli, anche in quella circostanza venivano donati cappellini dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato e altri gadget ai bambini presenti. Ancor prima su proposta del Presidente Capasso, la nostra Sezione, conclude il segretario Petta, si arricchiva di un altro socio Benemerito per le sue doti in ambito professionale e  morali, quale vice presidente dell’Associazione Vittime del Servizio, un grazie sentito all’assistente capo coordinatore Nicolò Tanzi. Tali doti le dimostrava anche nell’organizzare una giornata dedicata ai bambini  in fase di adozione al Tribunale per i Minorenni di Roma, facendo partecipare anche delle auto storiche della Associazione veliterna Camasi, per strappare un sorriso ai bambini. Grande entusiasmo nel ricevere i regali che due donne nostre socie avevano acquistato in un negozio di Albano. 

Con il presidente, partecipiamo anche su invito a convegni sulla legalità, propedeutici a raccogliere dati e nozioni da presentare nelle scuole Comunali il prossimo anno scolastico. Basti ricordare la nostra presenza alla Camera dei Deputati su un convegno legato alla lotta alla droga, violenza di genere e altro, dove partecipavano numerosi esponenti come il presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Chiara Colosimo e alti Funzionari della Polizia di Stato. E di qualche giorno fà la nostra partecipazione all’Università Unimarconi di Roma alla presenza del vice capo della Polizia di Stato  Vittorio Rizzi che presentava con altri relatori un convegno con titolo “Investigare 5.0”.

Altrettanto importante la testimonianza del nostro socio effettivo in congedo professor Domenico Antonio Scali già dirigente generale della Polizia di Stato.  Lunedi 17 Giugno, in una Sezione stracolma di soci e familiari, tutti insieme ci siano stretti intorno al nostro socio longevo, centenario, di Velletri  Nicola Ladaga. Per lui una vita passata nel Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza e poi nella Polizia di Stato in varie Questure del Lazio e di Italia, oltre che al commissariato di Velletri per circa 40 anni. Nei prossimi mesi, in Autunno, Inverno, Primavera, ci attendono tante altre importanti iniziative sul territorio dei Castelli Romani e di Velletri, sempre pronti a scendere in campo con lo spirito dei poliziotti di una volta e di sempre, cuore, impegno e passione “. 

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 29 Giugno 2024 by Autore S.

Autore S.

error: Tutti i diritti riservati