Velletri

Velletri – Domenica scorsa, nella suggestiva cornice della Chiesa di Sant’Antonio Abate, al termine della Santa Messa presieduta da Monsignor Stefano Russo, è avvenuta la cerimonia di conferimento dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Veliterno della Stera all’Università dei Mulattieri e Carrettieri.

L’onorificenza è stata consegnata da Alessandro Ercoli e Alessandro Filippi, delegati del Consiglio dell’Ordine, in un’occasione straordinaria: il Giubileo e la realizzazione del nuovo stendardo dell’Università, simbolo di una tradizione che unisce storia e comunità.

Come sottolineato nella motivazione ufficiale, il conferimento del titolo è un riconoscimento del ruolo sociale e assistenziale svolto dall’Università nei secoli, dedicandosi agli inabili e ai bisognosi, un impegno che oggi assume una rilevanza ancora maggiore alla luce delle nuove povertà.

Il Consiglio dell’Ordine Veliterno della Stera, composto oltre che da Ercoli e Filippi anche da Nadia Botticelli, ha voluto rendere omaggio a questa istituzione storica, simbolo della solidarietà e della resilienza di un popolo.

A ricevere la medaglia, con evidente emozione, è stato Mauro Corbi, presidente dell’Università Mulattieri e Carrettieri, accompagnato dal consiglio direttivo. Durante la cerimonia, le parole di Alessandro Filippi, nella lettura della motivazione, hanno rievocato l’importanza di custodire storia e tradizioni, definite “l’anima di un popolo”.

L’evento ha rappresentato un momento di grande partecipazione comunitaria, sottolineando l’importanza di mantenere vive le radici storiche e culturali, in un’ottica di solidarietà e di attenzione verso i più deboli.

Velletri

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook