Velletri, al via la prima edizione del concorso teatrale “Velletri Residenza d’Artista” dedicato a Gian Maria Volonté

Velletri, al via la prima edizione del concorso teatrale “Velletri Residenza d’Artista” dedicato a Gian Maria Volonté

Velletri Residenza d’Artista – concorso teatrale di recitazione, quest’anno dedicato a Gian Maria Volontè

Velletri – La Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri, in collaborazione con il Comune di Velletri e la Banca Popolare del Lazio, ha lanciato la prima edizione del concorso teatrale di recitazione “Velletri Residenza d’Artista”, dedicato quest’anno al grande attore Gian Maria Volonté, che ha vissuto nella città.

Il concorso, aperto ad attori professionisti e non professionisti di età superiore ai 18 anni, si concentrerà su interpretazioni a tema Teatro Civile. I partecipanti potranno esibirsi con monologhi o dialoghi, scegliendo tra drammaturgie originali o esistenti. Le performance si terranno presso il Teatro Artemisio-Volonté il 29 e 30 novembre 2024, a partire dalle ore 21, con ingresso aperto al pubblico.

Ogni edizione del concorso sarà dedicata a una figura culturale legata a Velletri, e per questa prima edizione il tema scelto è ispirato alla carriera di Gian Maria Volonté, un’icona del teatro e del cinema italiano. Il concorso offre un’opportunità unica per promuovere la cultura teatrale e cinematografica, mettendo in luce il talento di giovani attori.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2024, con selezioni che si concluderanno entro il 30 ottobre. Le interpretazioni dovranno rispettare un limite di tempo di 5 minuti per i monologhi e di 8 minuti per i dialoghi. Qualora i testi o le musiche fossero soggetti a diritto d’autore, i costi SIAE saranno coperti dall’organizzazione.

Per maggiori informazioni e per partecipare, è possibile visitare il sito ufficiale della fondazione: FONDARC lancia il concorso nazionale “Velletri residenza d’artista”

Tutta la modulistica al seguente link: BANDO VELLETRI RESIDENZA D’ARTISTA

Questa iniziativa segna un importante passo nella promozione delle arti performative a Velletri, offrendo agli artisti l’occasione di esprimersi e di contribuire alla crescita culturale della città.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 22 Settembre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati