velletri

Velletri -Sabato alle 17:30 è stato acceso l’albero di Natale nell’atrio della stazione ferroviaria di Velletri, grazie alla collaborazione della Ecolflero di Alberto Pontecorvi. L’albero non è solo un simbolo di festa, ma anche un’occasione di partecipazione: chi transita quotidianamente nella stazione può lasciare un desiderio su appositi foglietti, ispirandosi ai grandi alberi presenti nella stazione di Roma Termini.


Questo evento segna il momento clou delle iniziative natalizie organizzate dalla Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola in collaborazione con la sezione “Andreozzi – Castrucci” del Dopolavoro Ferroviario.

Programma natalizio alla stazione di Velletri

  • 18 dicembre: alle ore 17:00 verrà inaugurata la mostra Linee, volumi e visioni fantastiche di Sandro Spallotta. Le opere, esposte fino al 7 gennaio, offriranno ai visitatori uno spunto di riflessione e un importante messaggio culturale.
  • 21 dicembre: sempre alle ore 17:00, si terrà la lettura del celebre Canto di Natale di Charles Dickens, un classico che unisce grandi e piccoli nello spirito natalizio.
  • 24 dicembre: a cura della One Facility del Geom. Marco Silvagni e del Comitato “Il Melograno”, sarà esposto il Bambino Gesù dietro una finestra degli alloggi al primo piano del fabbricato viaggiatori. Questo gesto richiama la storica visita di San Giovanni Paolo II alla stazione di Velletri il 7 settembre 1980, in ricordo della sua presenza in questi luoghi.

La celebrazione natalizia presso la stazione si lega anche al Giubileo, sottolineando il profondo rapporto tra la città di Velletri e il Beato Pio IX, nonché la storica importanza della linea ferroviaria Roma-Velletri.

Un impegno condiviso

Un ringraziamento speciale va a RFI, in particolare alla referente di linea Ilaria Bianchini, all’Arch. Gelsomina Vitagliano, al Dr. Michele Loseto, all’Arch. Francesco Napolitano e al Dr. Antonio Tomao, che hanno riconosciuto il valore del progetto culturale per la rivalorizzazione della stazione.

Un plauso va anche ad Alberto Pontecorvi e alla sua Ecolflero, per l’impegno nell’allestimento dell’albero, e al Geom. Marco Silvagni, che con la sua One Facility ha coordinato i lavori di restauro e riqualificazione del primo piano della stazione, dove presto sarà inaugurato il nuovo Museo Magni-Mirisola.

Prossimi appuntamenti

Il programma natalizio culminerà il 6 gennaio con la tradizionale “Befana del Ferroviere”, un evento che regalerà gioia ai più piccoli. Inoltre, i visitatori sono invitati a partecipare alla riffa e ad altre iniziative presso la stazione.

Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme l’atmosfera unica di questo Natale speciale nella storica stazione di Velletri!

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook