Velletri (0000)

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa per la giornata del ricordo degli incidenti ferroviari che si svolgerà il 27 gennaio 2025

Velletri – Nel pomeriggio di Lunedì 27 Gennaio prevista la cerimonia commemorativa nella quale verranno ricordate anche le vittime dell’incidente di Cancelliera accaduto il 4 Maggio 1978.

Era un freddo pomeriggio, quello del 27 Gennaio 1992, quando entra in stazione a Ciampino il treno diretto Roma – Velletri, condotto da Tommaso Cocuzzoli, il capostazione non avvedendosi che il treno atteso da Velletri condotto da Romeo D’Antimi non era ancora arrivato, da il via libera. Ci volle poco per capire che erano stati messi uno contro l’altro e che da li a poco ci sarebbe stata una tragedia. Si misero in atto tutte le procedure all’epoca disponibili telefonate frenetiche nel tentativo di bloccare il convoglio proveniente da Velletri, ma da Cecchina e da Santa Maria delle Mole una sola terribile risposta: “qui è già passato”. Staccare la tensione? Non c’era il tempo materiale. Nulla si poté fare per evitare l’impatto. Sei furono le vittime: Tommaso Cocuzzoli – Romeo D’Antimi – Gabriele Giammattei – Claudio Milletti – Alberto Zaccagnini – Costantino Radù.

Il capostazione di Cecchina, il 4 Maggio del 1978, aveva ricevuto la segnalazione che il passaggio a livello di Cancelliera, era aperto e non presenziato. Prepara la prescrizione “M.40” (marcia a vista per passaggio a livello aperto) per consegnarla al personale del treno proveniente da Velletri. Solo che al momento di dare il verde la dimentica sulla scrivania.  Rientrato e accortosi della distrazione, cerca di porvi rimedio ma invano. Il treno a Cancelliera impatta contro un tir che trasportava caffè, nell’incendio scaturitone rimasero vittime: Stefano Morelli, Pio Censi e Remigio Politano. In ricordo di questi due tragici eventi la Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola con la sezione di Velletri del Dopolavoro Ferroviario ha organizzato nel pomeriggio del 27 Gennaio un momento di commemorazione che inizierà alle 17.30 con la Santa Messa in suffragio delle vittime nella Cattedrale di San Clemente. Alle 18.30 presso il Giardino del Ricordo nei pressi della stazione ci sarà una deposizione di un mazzo di fiori a seguire la commemorazione nell’atrio della stazione.

Fonte: Fondazione museo Luigi Magni e Lucia Mirisola

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook