medici

Monte Compatri – L’UDC di Monte Compatri lancia un appello urgente alla Regione Lazio affinché intervenga immediatamente per garantire la presenza e la continuità dei medici di famiglia nel territorio. La situazione è diventata critica e non permette ulteriori ritardi: servono risposte concrete per evitare gravi disagi alla cittadinanza

Monte Compatri – L’Unione di Centro di Monte Compatri ha portato all’attenzione della Regione Lazio la grave emergenza sanitaria che colpisce il nostro Centro Storico, evidenziando la necessità di un intervento tempestivo per garantire l’accesso alle cure primarie.

La carenza di medici di famiglia, aggravata dal trasferimento dell’ultimo medico rimasto, dalla scomparsa improvvisa di un altro professionista e dal pensionamento di diversi colleghi, ha lasciato un vuoto insostenibile per la popolazione, in particolare per gli anziani e i soggetti più fragili.

Con una lettera indirizzata al Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, abbiamo chiesto con urgenza l’apertura immediata di un bando per l’assegnazione di almeno due medici di base, l’istituzione di un presidio medico temporaneo per garantire la continuità assistenziale e l’introduzione di incentivi per attrarre nuovi professionisti nella nostra area.


Le nostre richieste hanno innescato un dibattito regionale.

Il Presidente Rocca ha riconosciuto la necessità di riformare la medicina generale, affermando che le Regioni devono avere maggiore controllo sulla gestione degli orari e dei servizi offerti dai medici di famiglia per evitare che i cittadini restino senza assistenza.

Tuttavia, le parole non bastano: è fondamentale che la Regione Lazio agisca subito per risolvere questa crisi prima che la situazione diventi irreversibile.

Anche la consigliera regionale del Partito Democratico, Eleonora Mattia, ha evidenziato l’urgenza della questione, criticando l’immobilismo della maggioranza regionale e proponendo misure concrete come la mappatura delle zone più disagiate, l’introduzione di vincoli nei bandi pubblici per garantire la copertura territoriale e incentivi per i medici che scelgano di operare nelle aree più colpite dalla carenza di professionisti.

L’UDC Monte Compatri è stata la prima a segnalare questa emergenza e continuerà a battersi affinché la Regione Lazio passi rapidamente dalle parole ai fatti.

Il diritto alla salute non può più aspettare, e noi saremo in prima linea affinché i nostri cittadini ricevano l’assistenza che meritano.

Comunicato stampa di Ufficio Stampa UdC Monte Compatri – via Campogillaro, 14 – 00077 Monte Compatri (Rm) Email: [email protected]

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook