Monte Compatri – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di UdC Monte Compatri:


Ancora una volta, la zona di confine tra i comuni di Monte Compatri e Colonna si trasforma in una discarica a cielo aperto.
In particolare, in via Monte Cavo, all’angolo con via delle Marmorelle, si assiste a una scena deplorevole, con cumuli di rifiuti abbandonati che deturpano il territorio e ne mettono a rischio la sicurezza ambientale e sociale.
Non possiamo dimenticare che il 19 dicembre 2023 un incendio (vedi foto allegata), scaturito proprio dai rifiuti abbandonati, mandò in fiamme un palo dell’energia elettrica, lasciando buona parte della zona senza corrente. Questo evento rappresentò un chiaro segnale d’allarme sui pericoli connessi all’abbandono indiscriminato di rifiuti e sulle possibili conseguenze per la comunità.
L’UdC di Monte Compatri chiede con forza un intervento immediato da parte delle amministrazioni comunali di Monte Compatri e Colonna.

È fondamentale mettere in atto ogni strumento di controllo per arginare questo fenomeno, installando fototrappole in modo da individuare e punire con estrema severità i responsabili di questi atti incivili e dannosi per l’ambiente.
Abbiamo già visto in passato operazioni congiunte tra i due comuni per affrontare problematiche simili: questa è l’ennesima occasione per dimostrare che il lavoro coordinato tra le amministrazioni locali può portare a risultati concreti per la tutela del nostro territorio.
Non possiamo permettere che l’incuria e l’inciviltà compromettano il nostro patrimonio ambientale, sociale ed economico.
L’UdC di Monte Compatri continuerà a monitorare la situazione e a farsi portavoce delle istanze dei cittadini, affinché questa emergenza venga affrontata con la serietà e l’urgenza che merita.




QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook