(Adnkronos) –
"Stiamo parlando con la Russia per porre fine alla guerra". Donald Trump annuncia che gli Stati Uniti stanno "già parlando" con Mosca per porre fine al conflitto tra Russia e Ucraina, in corso da quasi 3 anni. Trump, rispondendo alle domande dei cronisti, non conferma espressamente colloqui già avvenuti con il presidente russo Vladimir Putin. 
"Parleremo" con Putin "per ottenere qualcosa di significativo, vogliamo porre fine a questa guerra orribile che non sarebbe mai cominciata se io fossi stato presidente. Stanno morendo milioni di persone, soprattutto giovani, soprattutto soldati. Le città sono state distrutte, sono ridotte ad un cumulo di macerie. Su quelle pianure, solo i corpi dei soldati fermano i proiettili. La Russia ha perso 800mila uomini, l'Ucraina 6-700mila", dice il presidente degli Stati Uniti riproponendo considerazioni già espresse più volte. "E' una situazione senza senso, deve essere fermata e io farò il possibile per fermarla. Stiamo già avendo colloqui, stiamo già parlando", aggiunge. Ha già parlato con Putin? "Non voglio dirlo ma stiamo avendo discussioni molto serie per cercare di far finire la guerra. Con la Russia? Sì, con la Russia", dice Trump.  
Le parole del presidente degli Stati Uniti arrivano 24 ore dopo una parziale ammissione. Nella giornata del 30 gennaio, nel suo primo briefing alla Casa Bianca dopo l'incidente aereo avvenuto a Washington, Trump ha spiegato che gli Stati Uniti faciliteranno il rimpatrio delle vittime russe. Un giornalista ha chiesto: "Ha parlato con il presidente Putin?". "No", la risposta del presidente americano. "Non di questo", ha aggiunto subito dopo. —internazionale/[email protected] (Web Info)