Roma – La Giunta regionale del Lazio, guidata dal presidente Francesco Rocca, ha approvato, su proposta dell’assessore al Turismo Elena Palazzo, la delibera che adotta e sottopone all’esame del Consiglio Regionale la proposta di Piano turistico triennale 2025-2027 della Regione Lazio.


«Si tratta di un passo fondamentale – ha dichiarato l’assessore Palazzo – per avviare il confronto in Consiglio Regionale e condividere con l’intera assemblea il lavoro portato avanti finora, sempre con uno spirito di ascolto e confronto. Nei mesi scorsi, infatti, abbiamo incontrato operatori del settore, associazioni di categoria, amministratori locali e cittadini, attraversando la regione provincia per provincia per raccogliere suggerimenti e idee. Gran parte di queste indicazioni sono state recepite e inserite nella nostra visione strategica per il futuro del turismo laziale».

Un piano per valorizzare l’intero territorio
Il Piano turistico triennale 2025-2027, i cui contenuti principali erano già stati anticipati lo scorso 5 febbraio a Roma in occasione del Primo Forum del Turismo, punta a una vera e propria trasformazione del comparto turistico regionale. L’obiettivo è rendere il Lazio una destinazione turistica diversificata, moderna e accessibile, andando oltre la sola promozione di Roma e valorizzando l’intero patrimonio regionale.
Il piano prevede azioni concrete per incrementare la competitività del settore, puntando sull’innovazione tecnologica, con lo sviluppo di app dedicate e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, e promuovendo una forte sinergia tra istituzioni, operatori e territori.
Nasce il “Brand Lazio”
Un elemento chiave della strategia è la creazione di un “Brand Lazio”, un marchio forte e riconoscibile a livello internazionale che renda il Lazio una destinazione unica e appetibile per diversi target di visitatori.
Al centro della visione c’è il concetto di “turismi”, una pluralità di esperienze turistiche che spaziano dal turismo culturale a quello enogastronomico, dal turismo sostenibile e outdoor a quello religioso e spirituale, in linea con le nuove esigenze dei viaggiatori moderni e con le opportunità offerte dal Giubileo 2025.
Inclusività e promozione continua
«Vogliamo offrire ai visitatori un’ampia gamma di servizi personalizzati, capaci di rispondere alle esigenze di ogni turista, nel segno della sostenibilità e dell’inclusività» ha aggiunto l’assessore Palazzo, ricordando che la campagna promozionale “C’è tutto un Lazio intorno” proseguirà anche nei prossimi anni per far conoscere la varietà e la bellezza della regione.

Il ruolo della Commissione Turismo
L’assessore ha infine rivolto un augurio di buon lavoro al presidente della Commissione Turismo Luciano Crea, che guiderà i lavori di confronto e analisi del piano in Consiglio.
«Il turismo è uno dei settori chiave per l’economia del Lazio – ha concluso Palazzo – Sono certa che, grazie a un dialogo costruttivo, arriveremo presto a definire un Piano Triennale condiviso e ambizioso, uno strumento prezioso per valorizzare al meglio le enormi potenzialità della nostra regione».
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook


