Torvajanica torvicello

Iniziamo il 2025 con gusto! Il 4 e il 5 Gennaio, a piazza Ungheria – Torvajanica con “L’ARTE ENOGASTRONOMICA…INCONTRO CON LA TRADIZIONE” per scoprire e degustare uno dei piatti tipici locali il Torvicello

Torvajanica (Pomezia) – Il nuovo anno a Torvajanica si apre all’insegna della tradizione e del buon cibo con “L’Arte Enogastronomica… Incontro con la Tradizione”, un evento imperdibile che celebra i sapori e le eccellenze del territorio. Il 4 e 5 gennaio, in Piazza Ungheria, sarà protagonista assoluto il Torvicello, un piatto tipico locale creato per valorizzare le risorse ittiche e agricole di questa terra.


Il Torvicello: una delizia della tradizione

Questo speciale spaghettone, frutto dell’ingegno di ristoratori e imprenditori locali, è realizzato con una miscela di farina di farro e farina integrale. La ricetta tradizionale prevede un condimento semplice ma irresistibile: alici, pomodori, finocchiella, basilico e pecorino, un’esplosione di sapori autentici che rappresentano al meglio il legame tra mare e terra.

Programma dell’evento

  • Laboratori gratuiti: A partire dalle ore 11:30 (sia il 4 che il 5 gennaio), i visitatori potranno partecipare a laboratori interattivi per scoprire i segreti della preparazione del Torvicello e approfondire la conoscenza delle materie prime utilizzate.
  • Degustazione gratuita: Dalle 12:30 alle 16:30, sarà possibile assaggiare gratuitamente il Torvicello, una vera e propria celebrazione del gusto locale.

Cerimonia di riconoscimento

Al termine della due giorni, è prevista una cerimonia di riconoscimento per i creatori del Torvicello, un momento dedicato a celebrare il loro impegno e la loro creatività nel promuovere le eccellenze del territorio.

Un evento patrocinato dal Comune e dalla Regione

La manifestazione è organizzata dal Comune di Pomezia, con il prezioso contributo della Regione Lazio – Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio).

Un appuntamento da non perdere

“L’Arte Enogastronomica… Incontro con la Tradizione” è molto più di un evento: è un viaggio nei sapori autentici e nella cultura gastronomica locale. Un’occasione unica per iniziare il 2025 all’insegna del gusto e della convivialità. Non mancate!

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook