“Sport e Periferia 2020” Colonna: al via il completamento dell’area sportiva al Colle Sant’Andrea

“Sport e Periferia 2020” Colonna: al via il completamento dell’area sportiva al Colle Sant’Andrea

Il comune di Colonna partecipa all’avviso pubblico “Sport e Periferie 2020” – il progetto esecutivo riguarda la rigenerazione e il completamento dell’area sportiva in località Colle Sant’Andrea.

Ieri, giovedì 22 ottobre, la giunta comunale ha deliberato la partecipazione all’avviso pubblico “Sport e Periferie” della Presidenza del Consiglio dei Ministri, un fondo che prevede il finanziamento per la rigenerazione, il completamento, l’adeguamento di impianti sportivi considerando anche la possibilità di ridurre fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché di miglioramento della qualità urbana e di riqualificazione del tessuto sociale, anche attraverso la promozione di attività sportiva.

“Abbiamo deciso di partecipare a questo avviso in quanto negli scorsi giorni è stata presentata una richiesta di contributo in Regione Lazio per riqualificare il Campo Sportivo M. Tozzi e con questo ulteriore contributo potremmo ultimare l’impianto sportivo polivalente e riqualificare l’intera area senza oneri a carico del Comune di Colonna.
L’obiettivo principale è quello di ridurre i fenomeni di marginalizzazione e migliorare la qualità di vita della nostra Comunità pure attraverso la promozione di attività sportiva. Il nostro piccolo Comune dispone di un impianto all’avanguardia che solo pochi Comuni possono permettersi. Inoltre la posizione strategica di Colonna, attraversata da due arterie principali quali la Casilina e la Frascati – Colonna, due caselli autostradali a pochi chilometri, la vicinanza alla Metro C e la stazione FS di Colonna Galleria, deve essere sfruttata per attirare turismo anche in un’ottica sportiva che possa far bene a tutto il tessuto economico-sociale”. – dichiara l’Assessore al Bilancio Riccardo Bartoli

“Dopo i lavori di rifacimento della tensostruttura e la sostituzione dei fari di illuminazione interna al palazzetto volti ad un migliore efficientamento energetico, con questo intervento si è pensato a rigenerare l’intera area andando a creare un sistema integrato di funzioni sportive da svolgere all’aperto. E’ prevista la realizzazione di una serie di percorsi pedonali e ciclabili con una pavimentazione in gomma sportiva di diverso colore, un’area gioco per bambini che man mano che si avvicina all’area dei campetti diventa un’area per il fitness.

Dove ora sorge l’attuale campo multifunzionale si prevede di realizzare un nuovo campo di dimensioni superiori e considerata la vasta area a disposizione, abbiamo ipotizzato di inserire all’interno del complesso sportivo anche un campo da paddle, uno sport molto praticato e ricercato dall’utenza.

Un ringraziamento va agli uffici comunali per il grande lavoro svolto in fase di progettazione. Vogliamo mettere a disposizione di Colonna un’opera moderna, polifunzionale e fruibile a tutti” aggiunge il Consigliere allo Sport Giorgio Cascia

Last Updated on 17 Marzo 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati