Sezze (Latina) – Nella tarda mattinata di oggi, i Vigili del Fuoco del Comando di Latina sono intervenuti nel comune di Sezze, in località “Gricilli”, a seguito di alcune segnalazioni giunte al numero unico di emergenza 112 riguardo alla caduta di un deltaplano a motore in un fonte di acqua.
Si trattava di un velivolo ultraleggero che, in seguito al distacco dell’ala per cause in corso di accertamento, è precipitato nel fiume Ufente, in una zona impervia e difficilmente raggiungibile.
Le operazioni di soccorso, condotte dai pompieri e supportate dal personale del soccorso alpino fluviale, si sono dimostrate da subito difficoltose a causa dell’alta e fitta vegetazione presente.
Per il recupero del corpo senza vita del pilota e del velivolo si è reso necessario creare un varco tra la folta vegetazione piena di acqua, utilizzando un escavatore.
Sul posto, per le proprie competenze, sono intervenuti anche personale medico del 118 e Carabinieri della locale stazione.
L’uomo, un pensionato 68enne di Pomezia, Rino Sigismundi, era partito nella mattinata per un volo con il suo mezzo aereo leggero verso le panoramiche coste pontine, decollando da un’aviosuperficie di via di Cori, tra Artena e Giuianello.