Scuola, per chi suona la campanella? Rientro tra il 5 e il 16 settembre, ma poi arrivano i ponti

Scuola, per chi suona la campanella? Rientro tra il 5 e il 16 settembre, ma poi arrivano i ponti

Tra poco più di due settimane si riapriranno i cancelli delle scuole italiane, e migliaia di studenti torneranno a riempire le aule. L’anno scolastico 2024/25 prenderà il via in date diverse a seconda delle regioni, con la campanella che suonerà prima per gli studenti di alcune zone e poi, gradualmente, per gli altri. Vediamo il calendario nel dettaglio.

Il 5 settembre gli alunni della provincia autonoma di Bolzano saranno i primi a tornare sui banchi di scuola, seguiti il 9 settembre dai colleghi della provincia autonoma di Trento. A ruota, ben sei regioni – Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto – riapriranno le porte delle loro scuole l’11 settembre. Il giorno successivo, il 12 settembre, sarà il turno di Campania, Lombardia, Molise e Sardegna. Infine, gli ultimi a rientrare saranno gli studenti di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana, il 16 settembre.

Ma l’anno scolastico 2024/25 non sarà privo di pause e momenti di riposo, grazie a una serie di ponti e festività che offriranno agli studenti e agli insegnanti l’opportunità di prendersi qualche giorno di respiro.


Tutti i ponti e le feste dell’anno scolastico 2024/25

A meno di due mesi dall’inizio delle lezioni, arriva il primo ponte: il 1° novembre 2024, giornata festiva di Ognissanti, cade di venerdì. Questo permetterà a ragazzi e insegnanti di godere di un fine settimana lungo, dal 1° al 3 novembre. Purtroppo, la festa dell’Immacolata dell’8 dicembre cadrà di domenica quest’anno, togliendo la possibilità di un ulteriore ponte.

Le vacanze di Natale rappresenteranno il primo vero e lungo periodo di pausa per studenti e insegnanti. Quest’anno, le festività natalizie inizieranno il 20 dicembre 2024, un venerdì, e si protrarranno fino al 7 gennaio 2025, martedì. Questo significa ben 17 giorni di vacanza ininterrotta.

A primavera, altri momenti di pausa sono previsti. La Pasqua 2025 sarà il 20 aprile, e le vacanze pasquali saranno dal 17 al 22 aprile. Dopo un breve rientro a scuola di appena due giorni, ci sarà un nuovo ponte per la Festa della Liberazione del 25 aprile, che cade di venerdì, offrendo un’altra pausa di tre giorni.

Il ponte successivo sarà a maggio: il 1° maggio 2025 cade di giovedì, consentendo un ponte di quattro giorni, dal 1° al 4 maggio. L’ultimo ponte dell’anno scolastico 2024/25 sarà per la Festa della Repubblica il 2 giugno 2025, che cade di lunedì, permettendo di staccare la spina dal 31 maggio al 2 giugno, giusto poco prima della fine dell’anno scolastico, prevista tra il 6 e il 10 giugno.

Con questo calendario, l’anno scolastico 2024/25 si preannuncia denso di appuntamenti, ma anche ricco di opportunità per riposarsi e ricaricare le energie, pronti ad affrontare le sfide di un nuovo anno di studi.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 31 Agosto 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati