San Cesareo, 54esima Sagra dell’Uva e dei prodotti tipici tra tradizione, folklore e musica

San Cesareo, 54esima Sagra dell’Uva e dei prodotti tipici tra tradizione, folklore e musica

L’ultimo weekend di Settembre si svolgerà la Sagra dell’Uva e dei Prodotti tipici di San Cesareo, con un programma dei tre giorni all’insegna della tradizione, del folklore e della buona musica. L’iniziativa è organizzata dal Comune di San Cesareo e dall’Associazione Turistica Pro Loco San Cesareo, e vede la partecipazione e collaborazione di tutte le associazioni e comitati cittadini

San Cesareo – L’ultimo weekend di settembre, da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024, San Cesareo ospiterà la 54ª Sagra dell’Uva e dei Prodotti Tipici, una manifestazione che celebra le tradizioni locali, il folklore e la buona musica. Organizzata dal Comune di San Cesareo e dall’Associazione Turistica Pro Loco San Cesareo, l’evento coinvolge attivamente associazioni e comitati cittadini per tre giorni di festa e condivisione.

La Sagra dell’Uva è un appuntamento imperdibile per gli amanti delle tradizioni locali, che potranno partecipare a una serie di eventi dedicati alla cultura del territorio, con attività che spaziano dalle sfilate folkloristiche, alla pigiatura dell’uva, fino a concerti serali e degustazioni di prodotti enogastronomici tipici.

Programma completo

Venerdì 27 Settembre 2024

  • Ore 18:00Piazza G. Cesare: Cerimonia inaugurale accompagnata dalla Banda e Coro Comunale di San Cesareo.
  • Ore 18:00Biblioteca Comunale M. Adabbo: Apertura della Mostra di Pittura Contemporanea a cura dell’Associazione Culturale Athena.
  • Ore 19:30 – Apertura degli Stand Enogastronomici con degustazioni di vini e prodotti tipici locali.
  • Ore 21:00 – Concerto live con la band “I Figli delle Stelle”.

Sabato 28 Settembre 2024

  • Ore 16:00 – Mini Olimpiadi per bambini, un pomeriggio di giochi e divertimento per i più piccoli.
  • Ore 17:30Sfilata del Carro tipico e a seguire la Pigiatura dell’uva in Piazza Giulio Cesare, a cura dell’Associazione Le Capanne e del Gruppo Folk degli Organetti del Maestro Paniccia.
  • Ore 18:30Show Cooking e degustazione a cura de l’Osteria di San Cesareo, per scoprire e assaporare i piatti tipici della tradizione locale.
  • Ore 19:30 – Apertura degli Stand Enogastronomici.
  • Ore 21:00 – Spettacolo musicale con il tema nostalgico degli anni ‘90, “Nostalgia ’90”.

Domenica 29 Settembre 2024

  • Ore 16:00Corteo Storico e rappresentazione dei giochi tradizionali come la conca, la fune e il tiro con l’arco, organizzati dal Magistrato del Palio di Sant’Agapito di Palestrina.
  • Ore 19:30 – Apertura degli Stand Enogastronomici.
  • Ore 21:00 – Concerto dal vivo del leggendario gruppo italiano “Dik Dik”, noto per le sue storiche hit.
  • Ore 23:30 – Spettacolo pirotecnico a conclusione della Sagra.

L’edizione di quest’anno coinvolge numerosi comitati e associazioni locali, tra cui l’Associazione Banda e Coro Comunale San Cesareo, il Comitato Colle Nobeletto, il Comitato Sant’Antonio, l’Associazione Pegaso, l’Associazione Le Capanne Coinvolgenti, e molte altre realtà attive nella promozione del territorio.

La Sagra dell’Uva non è solo un’occasione per degustare il pregiato Pane Casareccio IGP e i vini locali, ma anche un modo per celebrare le tradizioni, il folklore e l’identità culturale di San Cesareo, con un ricco programma che unisce spettacolo, storia e convivialità.

Un weekend imperdibile all’insegna del divertimento, della cultura e del buon cibo.

Foto: Comune di San Cesareo

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 18 Settembre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati