Roma

Roma – Martedì 4 febbraio, alle ore 17:00, nella sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, si terrà la conferenza stampa dedicata al ‘Viaggio del Ricordo’. In occasione del Giorno del Ricordo, 100 studenti delle scuole del Municipio VI delle Torri di Roma partiranno alla volta di Trieste per visitare la foiba di Basovizza e il Magazzino 18, luoghi simbolo della memoria storica delle vicende del confine orientale italiano.

“Per il secondo anno consecutivo – sottolinea il Presidente del Municipio VI delle Torri di Roma, Nicola Franco – il Municipio VI organizza a proprie spese il Viaggio del Ricordo. Quest’anno parteciperanno 100 studenti dell’Istituto Comprensivo di via Acquaroni, a Tor Bella Monaca.”

L’evento vedrà la partecipazione di importanti figure istituzionali e politiche. Interverranno il Senatore Andrea De Priamo, il Senatore Roberto Menia, protagonista dell’iter legislativo che nel 2004 ha portato all’istituzione del Giorno del Ricordo, l’Onorevole Fabio Rampelli, Vicepresidente della Camera dei Deputati, e Nicola Franco, Presidente del Municipio VI delle Torri di Roma. A moderare l’incontro sarà il giornalista Flavio Quintilli.

Il Viaggio del Ricordo rappresenta un’iniziativa volta a sensibilizzare le nuove generazioni sulla tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, un capitolo della storia italiana spesso poco conosciuto. Attraverso questa esperienza diretta, gli studenti potranno approfondire la memoria storica e comprendere meglio le vicende che hanno segnato il confine orientale del nostro Paese.

L’iniziativa si inserisce all’interno del programma delle celebrazioni per il Giorno del Ricordo, istituito con la legge n. 92 del 2004, che ogni anno, il 10 febbraio, commemora le vittime delle foibe e l’esodo forzato degli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook