Roma

Roma – Il 1° gennaio 2025, la Capitale ha celebrato l’inizio dell’anno con la Rome Parade. Un evento straordinario che ha unito artisti, musicisti e performer in una colorata sfilata lungo un percorso di circa 4 chilometri. La parata, che ha attraversato alcune delle location più iconiche della città, è partita dal Pincio, proseguendo per via del Babuino, Piazza di Spagna, via dei Condotti, via del Corso e concludendosi in Piazza del Popolo. L’evento ha coinvolto quasi 30.000 persone tra spettatori e protagonisti, regalando momenti di musica, spettacolo e pura magia.


Una parata di talenti

L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di gruppi italiani e delle rinomate high school marching bands americane, accompagnati da majorette, cheerleaders e artisti di strada. Tra i presentatori, Stefano Raucci, Francesca Ceci e Stefano Molinari hanno saputo animare la giornata con professionalità e simpatia.

La cerimonia è stata inaugurata dalla Presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, con il taglio del nastro, seguita dal gruppo storico romano AB VRBE CONDITA e dai figuranti in costume rinascimentale. A sfilare poi numerose formazioni di spicco, come la Hamilton High School Charger Marching Band, il gruppo folk Spaccanapoli di Scafati, la Heritage High School “Incomparable Marching Storm” e la City of Rome Pipe Band.

Tra le attrazioni principali, i palloni giganti, inclusi il Rome Parade Balloon, il Senator Balloon e il Gladiator, hanno aggiunto vivacità e spettacolo alla giornata.

Parole di soddisfazione

Lizzie Bone, rappresentante di Destination Events, organizzatore della Rome Parade da oltre 15 anni, ha commentato:
“Siamo entusiasti del successo di quest’anno. Roma ci accoglie sempre con un calore unico, e non vediamo l’ora di tornare il prossimo anno per condividere ancora una volta questa esperienza. È un grande onore offrire alla città questo regalo di Capodanno.”

Un messaggio di speranza

La Rome Parade si conferma un appuntamento irrinunciabile per Roma, unendo persone di tutte le età in un messaggio di gioia e condivisione. L’evento rientrava nel programma ROMA CAPODARTE 2025 Città nel Mondo, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali.

Chi non ha potuto assistere dal vivo potrà rivivere i momenti salienti in uno speciale televisivo trasmesso il 2 gennaio negli Stati Uniti dalla American Public Television e in Italia su Lazio TV alle ore 10:00 e Gold TV alle ore 12:00.

Una giornata memorabile che ha dato il benvenuto al 2025 con musica, spettacolo e un forte senso di comunità.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook