Roma, settimana della scienza 2024 finalizzata ad avvicinare i cittadini alla scienza

Roma, settimana della scienza 2024 finalizzata ad avvicinare i cittadini alla scienza

Roma – Si è concluso oggi presso l’IFO, Regina Elena e San Gallicano, l’evento “Libri, Creatività e Genialità” nell’ambito della Settimana Europea della Scienza 2024. Livio De Angelis, Commissario Straordinario dell’IFO, e Cristina Matranga, Commissaria straordinaria dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”, hanno salutato i partecipanti ricordando il lungo sodalizio tra i due IRCCS pubblici del Lazio. Entrambi hanno espresso la volontà di rinnovare questa collaborazione, promuovendo un percorso congiunto per rendere l’eccellenza della ricerca sanitaria sempre più accessibile attraverso protocolli di collaborazione dedicati all’assistenza e al benessere delle persone.

“Ho visto volti di persone eccezionali, impegnate in progetti ambiziosi, pazienti che sono testimonial legati ai nostri Istituti e giovani ricercatori appassionati”, ha dichiarato Livio De Angelis. “Ricerca e assistenza hanno un unico obiettivo: curare la persona. Ringrazio la dottoressa Cristina Matranga per la sua visita e per celebrare insieme la scienza e la ricerca che guarisce”.

Cristina Matranga ha aggiunto: “Ringrazio il collega De Angelis per l’invito. Sono entrata da poco nel mondo degli IRCCS e ho subito compreso che ricerca e assistenza devono dialogare sempre di più e meglio con il cittadino. Oggi diamo un segnale di sistema. IFO e Spallanzani sono gli unici due IRCCS pubblici nel Lazio e abbiamo la responsabilità di costruire una rete di eccellenze, condividendo protocolli con le altre aziende sanitarie regionali. Grazie per la calorosa accoglienza”.

Libri, Creatività e Genialità sono stati i protagonisti dell’incontro, che ha visto la premiazione dei ricercatori IFO autori delle migliori idee per il trasferimento tecnologico e una toccante accoglienza ai pazienti che hanno presentato libri speciali, scritti in collaborazione con i clinici IFO.

Tra le storie più significative:

  • Mirna ha raccontato la sua esperienza di ricostruzione mammaria dopo un tumore e la nascita della sua associazione per i pazienti oncologici in Basilicata.
  • Mirko ha descritto il suo complesso caso di seminoma testicolare e come un gruppo multidisciplinare di esperti ha interpretato i suoi particolari valori clinici.
  • Oreste, paziente testimonial, ha condiviso la sua battaglia contro un melanoma metastatico inoperabile, superato grazie a un protocollo sperimentale che ha cambiato la sua prognosi.

Riconoscimenti sono stati assegnati anche agli studenti degli Istituti Comprensivi “Domenico Purificato” e “Giuseppe Montezemolo”, vincitori del contest sui disegni dedicati alla scienza.

Infine, esponenti della Polizia di Stato hanno presentato il libro/progetto “Cuori Connessi”, dedicato alla lotta contro la violenza digitale.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 27 Settembre 2024 by Autore A

Autore A

error: Tutti i diritti riservati