Roma – Controlli mirati della Polizia Locale di Roma Capitale hanno portato al sequestro di oltre 5.000 articoli venduti illegalmente nelle principali strade e piazze del Centro Storico. Le operazioni, condotte dagli agenti del I Gruppo Centro, si sono svolte nell’arco di 48 ore con l’obiettivo di contrastare l’abusivismo commerciale e garantire il rispetto delle norme a tutela del decoro urbano.
Nel corso dell’attività, dieci persone sono state fermate per accertamenti e sono stati emessi quattro ordini di allontanamento (Daspo urbano). Le aree maggiormente interessate dai controlli sono quelle a forte concentrazione turistica e caratterizzate dalla presenza di beni di valore artistico e monumentale. Durante le verifiche, circa cento sanzioni sono state elevate per il mancato rispetto del regolamento di polizia urbana.
Le pattuglie dei vari gruppi territoriali e speciali sono state inoltre impegnate nei consueti controlli nelle zone della movida, per contrastare fenomeni irregolari e garantire la sicurezza stradale. Complessivamente, sono stati rilevati oltre 600 illeciti nel fine settimana.
Particolare attenzione è stata dedicata al rispetto delle norme anti-alcol: durante i controlli, sono stati sanzionati una decina di minimarket, trovati aperti oltre l’orario consentito, in violazione delle disposizioni vigenti.
Le operazioni rappresentano un ulteriore passo verso il contrasto delle attività abusive e la salvaguardia del decoro urbano, in particolare nelle zone simbolo della città di Roma.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook