Roma, Regione Lazio: convegno sulla “minaccia cibernetica al settore sanitario”

Roma, Regione Lazio: convegno sulla “minaccia cibernetica al settore sanitario”

Venerdì 20 settembre 2024, alle ore 10, presso la sala Tirreno della Regione Lazio, si terrà il convengo dal titolo: “La minaccia cibernetica al settore sanitario”, organizzato in collaborazione con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN)

Roma – Venerdì 20 settembre 2024, alle ore 10.00, presso la Sala Tirreno della Regione Lazio, si terrà il convegno dal titolo “La minaccia cibernetica al settore sanitario”, organizzato in collaborazione con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). L’evento si propone di affrontare un tema cruciale per il settore sanitario: la crescente minaccia rappresentata dagli attacchi informatici e la necessità di garantire la sicurezza delle strutture sanitarie.

Il convegno vedrà la partecipazione di figure istituzionali di primo piano, tra cui:

  • Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio;
  • Alfredo Mantovano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri e Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica;
  • Bruno Frattasi, Direttore generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale;
  • Andrea Urbani, Direttore della direzione regionale Salute e Integrazione sociosanitaria;
  • Nunzia Ciardi, Vicedirettore generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

L’incontro ha l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni regionali, in particolare i dirigenti delle strutture sanitarie, sui pericoli che derivano dalle violazioni della cybersicurezza nel contesto della sanità. Verranno forniti strumenti operativi e saranno presentate le linee guida specifiche per il settore sanitario redatte dall’ACN, volte a prevenire e contrastare gli attacchi cibernetici.

In un periodo in cui le minacce informatiche stanno crescendo a livello globale, la cybersicurezza sanitaria diventa sempre più rilevante, poiché i dati sanitari rappresentano una delle informazioni più sensibili e vulnerabili. Questo convegno si inserisce nel più ampio impegno della Regione Lazio e delle autorità nazionali per rafforzare la sicurezza dei sistemi informatici e garantire la protezione dei dati dei cittadini.

L’appuntamento è aperto ai dirigenti delle strutture sanitarie, alle istituzioni che vogliano approfondire un tema di fondamentale importanza per la tutela del sistema sanitario.

Fonte: Ufficio Stampa Presidenza Regione Lazio

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 19 Settembre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati