roma palazzo valentini

Martedì 14 gennaio, a Palazzo Valentini, si è svolta la prima di un ciclo di conferenze sul tema: L’immaginario femminile nella finzione letteraria. Modelli culturali e strutture sociali, promossa dall’Associazione Casa delle Culture di Ciampino e dalla Sifr Scuola.


All’incontro, coordinato magistralmente dalla professoressa Silvia Conte, vicepresidente della Sifr Scuola e curatrice del programma, hanno preso la parola:

  • Antonio Rugghia per l’Associazione Casa delle Culture,
  • Martina Di Febo, presidente della Sifr Scuola.

A nome di Città Metropolitana di Roma Capitale, che ha patrocinato il ciclo di conferenze, la consigliera delegata Tiziana Biolghini ha espresso apprezzamento per l’evento, ribadendo la volontà dell’Ente di aprire Palazzo Valentini, e altre sedi, per valorizzare le associazioni del territorio.

Ospite d’onore è stato il professor Roberto Antonelli, presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, che ha sottolineato il valore dell’iniziativa per la sua capacità di connettere la letteratura all’educazione civica, offrendo una novità nel panorama dei corsi di formazione e aggiornamento per docenti.

Particolare apprezzamento hanno ricevuto le relazioni:

  • della professoressa Maria Serena Sapegno (Università la Sapienza di Roma) sul tema “Donne e letteratura: una questione di civiltà”,
  • della professoressa Arianna Punzi (preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università la Sapienza di Roma) sul tema “L’immaginario femminile nel romanzo medievale: il caso del Roman de Troie di Benoît de Sainte-Maure”.

Il prossimo appuntamento è previsto per martedì 21 gennaio alle ore 15.30 a Palazzo Valentini, nell’aula David Sassoli.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook