Roma – Nella giornata di ieri, la Polizia Locale di Roma Capitale è stata impegnata su diversi fronti, dimostrando ancora una volta la versatilità e l’efficacia dei suoi agenti. Alle consuete attività di ordinaria amministrazione si sono aggiunti episodi significativi che hanno messo in luce la competenza e la professionalità degli operatori intervenuti.

Arrestato uomo per aggressione durante operazione antidegrado tra Esquilino e Rione Monti
Ieri mattina, diverse pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale, appartenenti al I Gruppo Centro Storico e all’Unità SPE (Sicurezza Pubblica Emergenziale), sono state impegnate in un’operazione congiunta nell’area compresa tra l’Esquilino e il Rione Monti. L’intervento mirava al ripristino del decoro urbano e al sostegno delle persone senza fissa dimora presenti nella zona, con la partecipazione del personale della Sala Operativa Sociale.
Durante le operazioni, un uomo di 40 anni, di nazionalità filippina, nel tentativo di sottrarsi ai controlli, ha tentato di aggredire un agente con un cacciavite. L’operatore è riuscito prontamente a disarmare e bloccare l’aggressore, che è stato successivamente arrestato con l’accusa di violenza, minaccia, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Grazie all’ausilio di operatori e mezzi di Ama, si è proceduto alla rimozione dei rifiuti accumulati e alla successiva pulizia e disinfezione dell’intera area, restituendo così il decoro alla zona interessata.
Un intervento analogo si è svolto nelle stesse ore anche in viale di Porta Tiburtina, nei pressi delle Mura Aureliane. Le pattuglie del II Gruppo Sapienza della Polizia Locale hanno identificato tre persone, che sono state prese in carico dalla Sala Operativa Sociale per la valutazione delle loro necessità sociali. Anche in questo caso, l’area è stata liberata da rifiuti, masserizie, tende e lamiere presenti a ridosso dell’area archeologica.
Donna salvata da intenti suicidi dalla Polizia Locale a Ponte Milvio
Nella serata di ieri, una pattuglia del II Gruppo Parioli della Polizia Locale di Roma Capitale, in transito su Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, è stata allertata da alcuni passanti riguardo alla presenza di una donna con evidenti intenti suicidi su Ponte Milvio.
Gli agenti, giunti immediatamente sul posto, si sono avvicinati con cautela alla persona, che si trovava seduta sul parapetto del ponte in evidente stato confusionale. Gli operatori, dopo essersi posizionati in modo da prevenire qualsiasi tentativo di caduta, hanno intrapreso un dialogo con la donna, riuscendo a tranquillizzarla e a farla desistere dai suoi propositi.
Una volta messa in sicurezza, la donna, una 32enne di nazionalità italiana, è stata affidata al personale sanitario, nel frattempo sopraggiunto sul luogo, per essere poi trasportata in ospedale per gli accertamenti medici necessari.
Fonte e foto: Polizia Locale di Roma Capitale



QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

