Roma, Inaugurazione del cantiere per la Casa della Comunità nel Municipio VI

Roma, Inaugurazione del cantiere per la Casa della Comunità nel Municipio VI

Roma – Il 3 ottobre 2024 è stata posta la prima pietra per la realizzazione della nuova Casa della Comunità nel Municipio VI di Roma, presso l’ex sede municipale in via delle Averle. Dopo oltre 32 anni di occupazione abusiva da parte di gruppi anarcoinsurrezionalisti, lo stabile verrà finalmente restituito alla comunità e trasformato in un centro di servizi socioassistenziali, ambulatori e un consultorio familiare, grazie all’intervento dell’Asl Roma 2.

Il Municipio VI, rimasto privo di strutture assistenziali dopo la scissione di Torre Spaccata, vedrà così il ritorno di servizi essenziali per i cittadini. Dopo lo sgombero di maggio, in soli cinque mesi è stato firmato un contratto di comodato d’uso gratuito 30+30 con l’Asl Roma 2, e i cantieri hanno appena preso il via.

Con un investimento di circa 2,5 milioni di euro da parte della Regione Lazio e della Asl, la struttura diventerà un simbolo di rinascita per la comunità, sostituendo un passato di illegalità con un futuro di servizi utili ai residenti.

Alla cerimonia di posa della prima pietra, prevista per le ore 18:00, parteciperanno figure istituzionali di rilievo, tra cui il Prefetto di Roma Lamberto Giannini, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Vicepresidente della Camera dei Deputati Fabio Rampelli, il Commissario Asl Roma 2 Francesco Amato e il Presidente del Municipio VI Nicola Franco. Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, invierà un proprio delegato.

Questo progetto dimostra come la collaborazione tra istituzioni possa portare a risultati concreti e positivi per la cittadinanza, segnando un nuovo capitolo per il Municipio VI e per l’intera città.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 3 Ottobre 2024 by Autore A

Autore A

error: Tutti i diritti riservati