TOP Runner Castelli Romani

I Top Runners Castelli Romani alla We Run Rome 2024: un viaggio tra sport, storia e valori universali nella Città Eterna. La Capitale ha celebrato il podismo con una gara unica nel suo genere. Tra storia, arte e fatica, gli atleti hanno attraversato i luoghi più iconici di Roma. Prestazioni di squadra e gesti simbolici hanno arricchito una giornata già speciale. Lo sport si conferma veicolo di pace, solidarietà e valori universali

Roma – Il 31 dicembre, Roma ha ospitato la “We Run Rome”, una delle competizioni più affascinanti del panorama podistico italiano. Questa gara, ormai simbolo del fine anno nella Capitale, si è snodata tra i luoghi più iconici di Roma, offrendo agli atleti un percorso suggestivo tra storia, arte e sport.
Gli atleti e le atlete del team dei Top Runners Castelli Romani si sono distinti per la determinazione e l’ottima prestazione di squadra. La gara ha preso il via e si è conclusa presso Viale delle Terme di Caracalla, ma il vero spettacolo è stato il tracciato. Passando per punti storici come Piazza Venezia, Piazza di Spagna, Via dei Fori Imperiali, Piazza del Popolo e il Colosseo, ogni chilometro ha rappresentato una celebrazione della magnificenza di Roma.


Alessio Rossetti (categoria SM40): ha chiuso la gara in 44:15, mantenendo un ritmo di 4:26 min/km e una velocità media di 13.56 km/h arrivando 73° di categoria.
Emanuela Moauro (categoria SF50): ha registrato un tempo di 51:54, con una media di 5:11 min/km e una velocità di 11.56 km/h ha incassato una sonora 44° posizione di categoria.
Marco Muscedere (categoria SM55): ha completato il percorso in 55:05 arrivando 222° di categoria, con un ritmo di 5:31 min/km e una velocità di 10.89 km/h.
Stefano Mazzone (categoria SM55): ha tagliato il traguardo in 1:01:37, correndo a una media di 6:10 min/km ha portato a casa la 289° posizione di categoria.
Marcello Angeloni (categoria SM75): ha ottenuto uno strabiliante risultato: 8° di categoria con un tempo pari a 1:01:38.
Antonella Cugini (categoria SF65): ha concluso la gara in 1:02:48, con un passo medio di 6:17 min/km che le è valsa la 10° posizione di categoria.
Brunella Missori (categoria SF60): ha fermato il cronometro a 1:08:37, con un ritmo di 6:52 min/km conquistando la 48° posizione di categoria.
Renato Colò e Piero Marinelli (categoria SM65): hanno chiuso la gara con lo stesso tempo, 1:08:49, mantenendo un ritmo di 6:53 min/km arrivando 106° e 107° di categoria.
Daniela Abbadini (categoria SF65): ha completato il percorso in 1:10:03, con una media di 7:00 min/km arrivando nella 18° posizione della propria categoria.

Un momento speciale è stato il gesto di Emanuela Moauro dei Top Runners Castelli Romani e di Massimo Pirani della Genzano Marathon, che hanno corso indossando una maglietta speciale, con il messaggio di pace “Peace” sul davanti e le parole di Papa Francesco sul retro: “Sport can build bridges, break down barriers and foster peace” (“Lo sport costruisca ponti, abbatta barriere e favorisca la pace”). Questo gesto, condiviso anche in altre competizioni, da Roberto Di Sante (presente anche in questa gara podistica) alla TCS New York City Marathon, dimostra come lo sport possa essere un potente veicolo di speranza e solidarietà.

Il Presidente dei Top Runners Castelli Romani, Moreno Cavola, ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione alla We Run Rome: “Ogni nostro atleta ha dato il massimo, portando avanti i valori della squadra. Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti, ma soprattutto di come lo sport possa unire e ispirare, come dimostrato dal gesto simbolico della nostra atleta Emanuela Moauro. Siamo pronti a iniziare il 2025 con energia e determinazione.”

Questo evento ha dimostrato come lo sport possa andare oltre il semplice gesto atletico, diventando un veicolo per unire persone, abbattere barriere e trasmettere valori universali. La squadra torna a casa con risultati eccellenti, ma soprattutto con il ricordo.

Top Runners Castelli Romani e We Run Rome 2024: quando sport e cultura si incontrano

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook