Roma, grande successo per l’open day della campagna “Io non rischio”

Roma, grande successo per l’open day della campagna “Io non rischio”

Roma – Si è tenuto ieri l’Open Day 2024 della campagna “Io non rischio”, organizzato dalla Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio, presso la Sala Tevere in via Cristoforo Colombo. L’incontro ha visto una forte partecipazione di volontari ed è stato l’occasione per presentare ufficialmente la campagna e le iniziative previste per la Giornata Nazionale “Io non rischio”, che si svolgerà il prossimo 13 ottobre.

La campagna “Io non rischio” si occupa di informare la popolazione su come comportarsi in caso di eventi pericolosi come terremoti, incendi boschivi, alluvioni o altre emergenze. Si tratta di un progetto nazionale che coinvolge scienza, volontariato e istituzioni, con l’obiettivo di rendere i cittadini più consapevoli e preparati. Negli anni, la campagna è diventata permanente e attiva su internet, oltre a essere promossa con eventi in tutto il Paese.

Un ruolo fondamentale è svolto dai volontari, che sono al centro di questa iniziativa. Alcuni di loro, chiamati formatori, si occupano di preparare altri volontari sui rischi e le pratiche di protezione civile. Altri, chiamati comunicatori, hanno il compito di spiegare direttamente ai cittadini come comportarsi in caso di emergenza. Nella Regione Lazio ci sono attualmente 16 formatori e 596 comunicatori.

Durante l’Open Day, il direttore della Protezione civile regionale Massimo La Pietra, e Valentina Di Giuseppe del Dipartimento della Protezione civile, hanno ringraziato i volontari per il loro impegno. La giornata si è conclusa con un momento di confronto e condivisione di esperienze tra i partecipanti, confermando l’importanza della campagna e il ruolo centrale dei volontari nel sensibilizzare la popolazione sui temi della sicurezza.

Il prossimo appuntamento sarà la Giornata Nazionale “Io non rischio”, in programma il 13 ottobre, durante la quale migliaia di volontari in tutta Italia organizzeranno punti informativi per educare i cittadini sui rischi naturali e i comportamenti da adottare per proteggersi. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale della campagna o seguire gli aggiornamenti sui profili social.

  • “Io non rischio”
  • “Io non rischio”

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 6 Settembre 2024 by Autore A

Autore A

error: Tutti i diritti riservati