8 marzo Carovana del Giubileo progetto Komen 0000

Roma e Castelli Romani: Il programma coinvolgerà 6 comuni della Città Metropolitana (Grottaferrata, Genzano, Anzio, Palestrina, Cerveteri, Bracciano) e tutti i municipi di Roma Capitale, e si protrarrà per tutto l’anno giubilare con una tappa intermedia al Circo Massimo, dall’8 all’11 maggio, in occasione della Race For The Cure, la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno ed evento simbolo di Komen Italia

Roma e Castelli Romani – Parte la Carovana del Giubileo, il nuovo progetto sociale di tutela della salute femminile promosso da Komen Italia. L’iniziativa coinvolgerà 6 comuni della Città Metropolitana di Roma Capitale e tutti i municipi di Roma Capitale e si protrarrà per tutto l’anno santo con tappa intermedia al Circo Massimo per la Race For The Cure.

Il Giubileo rappresenta da sempre un evento di grande rilevanza spirituale, ecclesiale e anche sociale. La salute è un valore imprescindibile per l’inclusione sociale, ma ancora oggi permangono molte diseguaglianze nelle opportunità di tutela di questo diritto, soprattutto a discapito delle persone più disagiate. Per contribuire a ridurre questa disparità, da oltre 15 anni la Komen Italia ha avviato la Carovana della Prevenzione, un programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile che offre gratuitamente esami strumentali per la diagnosi precoce dei principali tumori di genere, in particolare a donne che vivono condizioni di fragilità sociale ed economica.

Ad oggi, grazie alle 7 unità mobili ad alta tecnologia della Carovana della Prevenzione, sono state offerte queste opportunità di tutela della salute a oltre 222mila donne, raggiunte in modo continuativo negli istituti penitenziari, nei centri di accoglienza, nelle parrocchie e nei conventi e in altri luoghi di conforto del disagio sociale, tra cui l’Ambulatorio della Misericordia in Vaticano e le Lavanderie di Papa Francesco. Per rafforzare l’inclusione sociale e la tutela della salute, viene avviato il nuovo progetto Carovana del Giubileo, che con il patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione per il Giubileo 2025 unirà in un impegno comune a favore della salute femminile Komen Italia, Roma Capitale, Città Metropolitana di Roma Capitale, Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola e la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.

Grazie a questa virtuosa unione di forze, durante l’anno giubilare, a partire da sabato 8 marzo, verranno organizzate nelle periferie di Roma Capitale e della Città Metropolitana di Roma Capitale 22 Giornate di promozione della salute femminile, durante le quali saranno offerti gratuitamente e a domicilio esami clinici e strumentali di diagnosi precoce dei principali tumori femminili a oltre 3mila donne fragili e/o pellegrine che parteciperanno alle iniziative giubilari.

La scelta di dare avvio al programma l’8 marzoGiornata Internazionale della Donna e del Giubileo del mondo del volontariato – ha un alto valore simbolico per la Komen Italia che, come ente del Terzo Settore, basa la sua forza proprio sull’impegno generoso di migliaia di volontari, insieme ai quali ha realizzato per oltre 25 anni importanti progetti di tutela della salute femminile.

Riccardo Masetti, fondatore della Komen Italia, dichiara: “Unire le forze per essere più efficaci nella tutela della salute femminile è l’obiettivo che da sempre guida l’impegno della nostra associazione. Siamo quindi particolarmente contenti di questo nuovo progetto che durante il Giubileo della Speranza vedrà insieme istituzioni, ospedali e forze del volontariato per portare gratuitamente preziose opportunità di prevenzione secondaria a donne che altrimenti difficilmente ne potrebbero beneficiare”.

Per Daniela Terribile, presidente di Komen Italia, “il progetto Carovana del Giubileo è un’opportunità speciale per rinnovare l’amore verso le donne, per offrire speranza e solidarietà a chi è vulnerabile. Siamo profondamente orgogliosi di avere al nostro fianco le più importanti istituzioni del territorio in questo programma di appuntamenti dedicati alla prevenzione che toccherà, durante tutto il 2025, diversi punti della città per portare visite ed esami diagnostici dove c’è più bisogno”.

La Carovana del Giubileo, dichiara Mariano Angelucci, consigliere capitolino e metropolitano, presidente della Commissione Turismo, Moda e Relazioni Internazionali di Roma Capitale, è “frutto di un prezioso gioco di squadra. Siamo orgogliosi di questa iniziativa che porterà prevenzione, medici e volontari in tutti i Municipi di Roma nell’anno del Giubileo“.

L’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola è “lieto di mettere a disposizione anche quest’anno le competenze dei propri professionisti al servizio della Carovana del Giubileo, un’iniziativa di grande valore sociale promossa da Komen Italia” – sottolinea il direttore generale Daniele Piacentini.

“Il Policlinico Gemelli, insieme all’Università Cattolica – conclude Marco Elefanti, direttore generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – è da sempre accanto alla Komen Italia condividendo un grande obiettivo: la promozione della salute delle donne”.

Tappe della Carovana del Giubileo

Roma Capitale:

  • 8 marzo – I Municipio
  • 2 aprile – VIII Municipio
  • 9 aprile – VI Municipio
  • 15 aprile – VI Municipio
  • 30 aprile – XII Municipio
  • 30 aprile – XIII Municipio
  • 8/11 maggio – Circo Massimo
  • 28 maggio – XIV Municipio
  • 28 maggio – XV Municipio
  • 4 giugno – X Municipio
  • 18 giugno – IV Municipio
  • 18 giugno – VII Municipio
  • 9 luglio – IX Municipio
  • 9 luglio – XI Municipio
  • 10 settembre – V Municipio
  • 24 settembre – II Municipio
  • 24 settembre – III Municipio

Comuni della Città Metropolitana:

  • 25 maggio – Genzano
  • 26 maggio – Grottaferrata
  • 15 giugno – Cerveteri
  • 16 giugno – Bracciano
  • 26 giugno – Palestrina
  • 5 luglio – Anzio

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook