Roma

Roma – Due distinti episodi di criminalità hanno richiesto l’intervento della Polizia Locale di Roma Capitale – I Gruppo Centro, nel pomeriggio di martedì 18 febbraio, durante il consueto servizio di vigilanza nei pressi della Basilica di San Giovanni in Laterano.

Tentato furto in un’attività commerciale

Il primo intervento è avvenuto intorno alle 16:00, quando gli agenti sono stati chiamati a intervenire in un esercizio commerciale, dove due uomini avevano tentato di sottrarre denaro dalla cassa.

La pattuglia ha immediatamente bloccato i soggetti, successivamente identificati come due cittadini georgiani di circa trent’anni, e li ha condotti presso gli uffici della Polizia Locale in via della Greca. La visione delle telecamere di sicurezza ha confermato il tentativo di furto, portando alla denuncia dei due uomini.

Entrambi risultavano già raggiunti da un decreto di espulsione e, dopo le procedure di rito, sono stati trasferiti al Centro di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) di Ponte Galeria.

Rapina aggravata con minaccia di un’arma impropria

Poco più di un’ora dopo, un’altra pattuglia è stata allertata dalle urla provenienti da un’auto ferma nelle vicinanze. Sul posto, gli agenti hanno trovato due uomini e due donne, con uno dei soggetti che minacciava l’altro con una forbice, mentre le due donne cercavano di impedirgli di salire sul veicolo.

All’arrivo degli agenti, l’uomo armato ha reagito violentemente, minacciando anche la pattuglia. Tuttavia, i vigili sono riusciti a disarmarlo e a bloccarlo.

Dagli accertamenti è emerso che il 40enne, di origine somala, aveva appena sottratto i telefoni cellulari a un uomo e a una delle due donne, cercando poi la fuga. Durante il tentativo di furto, aveva inoltre ferito alla mano la vittima maschile.

L’uomo è stato arrestato e dovrà rispondere davanti all’Autorità Giudiziaria per i reati di rapina aggravata con arma impropria, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. La merce sottratta è stata recuperata e restituita ai legittimi proprietari.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook