Roma – Nell’ambito dei controlli volti a garantire la tutela della salute dei consumatori e il rispetto delle normative da parte degli esercizi commerciali, le pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale del XIV Gruppo Monte Mario hanno effettuato una serie di verifiche nel territorio del XIV Municipio. Durante queste ispezioni, sono emerse gravi irregolarità in un ristorante cinese, che hanno portato alla chiusura immediata dell’attività.

Le ispezioni, mirate a garantire la sicurezza igienico-sanitaria, hanno rivelato condizioni estremamente precarie all’interno dei locali. In particolare, sono stati riscontrati gravi problemi nelle attrezzature e nei piani di lavoro della cucina, che versavano in uno stato di pulizia inaccettabile e di evidente mancanza di manutenzione. Le pareti e i soffitti risultavano ingialliti, mentre la cappa di aspirazione e la canalizzazione erano ricoperte da colature di grasso e sporco stantio. Inoltre, è emersa una scarsa aerazione e una diffusa sporcizia nei vari ambienti, con la mancanza di dispositivi di protezione per la lavorazione degli alimenti.
Tra le irregolarità più gravi, si segnala la presenza di alimenti senza tracciabilità, un altro serio rischio per la salute dei consumatori. La Polizia Locale ha anche accertato diverse violazioni amministrative, per un totale di sanzioni che ammontano a oltre 8.000 euro.

A seguito di queste gravi anomalie, è stato disposto l’intervento del servizio igiene alimenti e nutrizione della Asl Roma 1, che ha convalidato la situazione. Di conseguenza, il ristorante è stato immediatamente chiuso e tutti gli alimenti deperibili presenti sono stati destinati al macero, per evitare ogni possibile rischio per la salute pubblica.
Questi controlli rientrano in una più ampia azione della Polizia Locale di Roma Capitale per garantire il rispetto delle normative sanitarie e tutelare i consumatori. L’amministrazione locale continua a rafforzare le attività di ispezione, per prevenire situazioni simili e assicurare che tutti gli esercizi pubblici operino nel pieno rispetto delle leggi igienico-sanitarie.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
