Roma – Ciampino – Sabato 14 dicembre si terrà presso l’Istituto Zooprofilattico di Roma Ciampino una interessante convention sulla genetica epigenetica e salute vascolare. Si parlerà di ricerca innovazione per la salute umana, un evento dedicato alla piattaforma genetica per la prevenzione delle patologie vascolari e del ruolo degli alimenti sani per un futuro più sano. Darà il benvenuto per introdurre il convegno il commissario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana Stefano Palomba, all’evento interverranno numerosi esperti medici.
“Una corretta e sana alimentazione può contribuire sicuramente al benessere del fisico umano e alla prevenzione delle malattie vascolari” ha commentato il dottor Stefano Palomba commissario straordinario dell’Izslt.
Programma dell’evento
9:45 – Benvenuto e Introduzione
Ad aprire l’evento sarà il Dr. Stefano Palomba, Commissario dell’IZSLT, che offrirà una panoramica sull’importanza della ricerca interdisciplinare nel garantire la sicurezza alimentare e migliorare la salute umana.
10:00 – Sessione 1: Modello Abruzzo per la prevenzione del rischio vascolare
Il Relatore Antonio Balducci, Responsabile del Progetto, illustrerà una nuova piattaforma informatica sviluppata grazie al sostegno della Regione Abruzzo. Questo strumento avanzato è concepito per prevedere le malattie vascolari attraverso l’analisi dei dati genetici e ambientali.
10:30 – Sessione 2: Ricerca sulle Patologie Vascolari – Genetica e Ambiente
Il Dr. Daniele Tedeschi, Direttore Scientifico di Genobioma e del Progetto E-Health Genoma, presenterà i più recenti risultati della ricerca genomica sulle patologie vascolari. L’attenzione sarà rivolta ai fattori genetici ed epigenetici, nonché alle possibili applicazioni cliniche per prevenire tali patologie.
11:00 – Sessione 3: Alimenti Sani da Animali Sani – Una Difesa Contro i Rischi Vascolari
La Dr.ssa Teresa Bossù, medico veterinario responsabile della Direzione Operativa di Microbiologia degli Alimenti presso l’IZS Lazio e Toscana, approfondirà come una corretta alimentazione basata su prodotti di alta qualità derivati da animali sani possa contribuire significativamente alla riduzione dei rischi vascolari.
11:30 – Domande e Risposte
La sessione finale sarà dedicata a un confronto aperto tra i partecipanti e i relatori, per approfondire i temi discussi e valutare le possibili applicazioni pratiche delle ricerche presentate.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook