Roma – Domenica 2 marzo 2025 il Bioparco di Roma celebra il Carnevale con una giornata speciale dedicata alla Giornata mondiale della Fauna selvatica, che quest’anno ha come tema “Investire nel Pianeta”. L’obiettivo è far conoscere al pubblico l’importanza di sostenere progetti di tutela della biodiversità e di protezione degli animali in pericolo.

Per l’occasione, il Bioparco propone un programma ricco di attività ludico-educative per famiglie e bambini, che potranno partecipare a laboratori e giochi pensati per sensibilizzare grandi e piccoli sul rispetto dell’ambiente e degli animali. In più, sia sabato 1° che domenica 2 marzo, i bambini che arriveranno mascherati avranno diritto a una tariffa speciale di ingresso a 10 euro anziché 14.

Attività e laboratori creativi
Nel corso della giornata, i visitatori potranno partecipare a diversi laboratori, come:
- “A macchia d’olio”, laboratorio di pittura con oli e tinture naturali, per creare dipinti ispirati a paesaggi e animali.
- “Come Arlecchino”, laboratorio creativo per costruire burattini con materiali di recupero: bottiglie di plastica, bottoni, scatole, rotoli di cartone, barattoli e ritagli di stoffa.
Le postazioni tematiche
Nel parco saranno allestite quattro postazioni a tema, per approfondire aspetti legati alla tutela ambientale e al ruolo di ciascuno nella salvaguardia del pianeta:
- In gioco per il futuro, un divertente gioco dell’oca a squadre con domande e quiz sugli obiettivi dell’Agenda 2030.
- Furti di natura, con una mostra di oggetti sequestrati dalle forze dell’ordine (come borse di pelle, coralli e fermagli in guscio di tartaruga) per sensibilizzare sui danni del commercio illegale di specie protette.
- Dieci storie di successo, lettura animata che racconta progetti di salvaguardia andati a buon fine, per dimostrare che proteggere la biodiversità è possibile.
- La tecnologia: un aiuto per la natura, uno spazio dedicato agli strumenti tecnologici come fototrappole, telecamere a infrarossi e microfoni ambientali, fondamentali per monitorare e proteggere la fauna selvatica.
Visite guidate e pasti degli animali
Tra le attività previste anche la visita guidata “Molti progetti, un solo obiettivo”, in programma dalle 11.00 alle 15.30, per scoprire quali specie ospitate al Bioparco sono coinvolte in progetti di conservazione, come la giraffa, il rinoceronte bianco, la zebra di Grevy, i lemuri, il pinguino del Capo e la tigre di Sumatra.


Non mancheranno infine gli appuntamenti con i pasti degli animali, per scoprire curiosità sulle abitudini alimentari di macachi del Giappone, lemuri catta, elefanti asiatici, scimpanzé, foche grigie e pinguini del Capo, direttamente grazie ai racconti dei guardiani.
Tutte le attività della giornata sono comprese nel biglietto d’ingresso al Bioparco.




QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook