Roma Capitale

Roma Capitale – Due interventi nel giro di poche ore da parte della Polizia Locale di Roma Capitale, in soccorso di due persone anziane affette da gravi malattie degenerative, che si erano smarrite e allontanate dalle rispettive abitazioni.

Entrambi gli episodi risalgono a giovedì 12 marzo. Il primo intervento è stato effettuato dagli agenti del XII Gruppo Monteverde, che, a seguito di una nota di ricerca diramata dalla Centrale Operativa, hanno rintracciato un uomo di 79 anni, affetto da morbo di Alzheimer, che vagava lungo via Aurelia Antica.

Ricevuta la segnalazione, una pattuglia ha immediatamente avviato le ricerche in tutta l’area, estendendole anche all’interno del parco di Villa Pamphilj. Gli agenti hanno raccolto informazioni utili da cittadini e da alcuni militari in servizio presso l’Ambasciata di Russia, che avevano notato una persona corrispondente alla descrizione.

L’anziano è stato individuato in prossimità di via Aurelia Antica, visibilmente confuso e bagnato dalla pioggia. I caschi bianchi lo hanno rassicurato e, dopo un lungo dialogo, sono riusciti a ottenere informazioni sulla sua identità, permettendo così di riunirlo alla sua famiglia.

Una situazione simile si è verificata poche ore dopo in Piazza Risorgimento, dove due agenti del I Gruppo Prati, ricevuta la segnalazione di alcuni cittadini, sono intervenuti per soccorrere un uomo che si trovava in uno stato confusionale all’interno di un’attività commerciale.

L’anziano, avvicinato dagli agenti, ricordava solo il proprio nome di battesimo. Dopo averlo tranquillizzato, gli operanti hanno cercato di raccogliere ulteriori elementi per risalire alla sua identità. Decisivo è stato l’esame del cellulare che l’uomo, affetto da demenza senile, aveva con sé. Grazie a un’attenta analisi del dispositivo, gli agenti sono riusciti a rintracciare la moglie e la figlia, permettendo loro di riabbracciare il proprio caro.

Due interventi tempestivi che hanno evitato conseguenze potenzialmente gravi, dimostrando ancora una volta l’importanza della presenza e della prontezza operativa della Polizia Locale di Roma Capitale nel garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini più vulnerabili.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook